Fiocchi di sale Maldon: il condimento perfetto, naturale e affumicato

Fiocchi-Sale-Maldon-Condimento-Naturale-Affumicato4

Il sale in fiocchi è una scoperta esaltante per i palati raffinati. Il più famoso è quello inglese di Maldon, ma oggi viene prodotto in molte zone del mondo con grande successo. Molto usato negli ultimi anni dagli chef stellati, soprattutto su pietanze al naturale, è un esaltatore di sapore fenomenale che dovrebbe assolutamente entrare nella vostra cucina.
Un condimento finale con fiocchi di sale è quel che ci vuole in moltissimi piatti: un tocco di sapore pulito e fresco che risveglia le papille gustative senza offuscare i sapori delle pietanze.

Ovviamente stiamo parlando di un ingrediente gourmet, che deve essere utilizzato in modo attento e non sprecato in piatti che non siano congrui ad accoglierlo. Dopo aver parlato del Sale Dolce di Cervia e di quello di roccia dell’Himalaya scopriamo insieme cosa sia il sale Maldon, perché i suoi fiocchi sono un condimento speciale e come utilizzarli nelle nostre ricette.

Cos’è il sale Maldon e il sale in fiocchi e cristalli

Si tratta di un sale marino che si presenta tipicamente in fiocchi, prende il nome dalla città inglese di Maldon situata sull’estuario del fiume Blackwater, dove viene tradizionalmente prodotto.

La forma in “flakes” è molto interessante per il palato, più nello specifico si stratta di cristalli sottili e di piccole dimensioni che hanno la forma di coni vuoti quando non sono sbriciolati. Essendo scagliette molto sottili si sciolgono dolcemente nel palato, sono quasi impercettibili a livello di consistenza ma non di sapore. L’idea è distribuire sulla superficie del cibo i cristalli in modo che la salatura non sia perfettamente uniforme e quindi più percettibile, a differenza del sale tritato grossolanamente questo condimento non cambia la consistenza della pietanza (non è croccante).

Originariamente gli inglesi abbinavano questo sale speciale a carne e pesce, soprattutto alla griglia, ma oggi viene scelto anche per rendere speciali piatti a base di verdure e dolci creativi. Con l’utilizzo del sale Maldon o di un altro sale in fiocchi ogni boccone è speciale e ogni tanto arriva una “botta” di sapore, intensa e sconvolgente, che risveglia le papille e rende l’esperienza culinaria più profonda e di spessore. Insomma sceglierlo per le proprie ricette può fare la differenza tra una buon piatto e un piatto eccezionale.

Perché il sale di Maldon è diventato famoso

Abbiamo detto che tra i sali in fiocchi è il Maldon il più conosciuto e c’è un motivo ben preciso. Sono stati gli inglesi a diffondere la consuetudine di usare i salt flakes e il Maldon è un’eccellenza notevole non solo in quanto a “forma” ma anche come sapore e composizione.

Come tutto il sale ovviamente il Maldon è composto cloruro di sodio, ma grazie al luogo di estrazione e a tecniche antiche molto attente a preservarne le caratteristiche è anche ricco di oligoelementi provenienti dall’acqua di mare particolare di queste zone che gli conferiscono un sapore marino unico. Inoltre il metodo di estrazione antico di queste saline è rimasto invariato nel tempo con lo scopo di preservarne la qualità: l’acqua del fiume Blackwater viene dirottata in grandi vasche dove avviene l’evaporazione; sul fondo di queste una volta sparita l’acqua rimangono i piccoli coni di sale che, una volta asciutti, vengono raccolti con grande cura e confezionati. L’azienda produttrice è la stessa di sempre, la Maldon Crystal Salt Company che dal 1922 è rappresentata dalla stessa famiglia, nel 2012 la compagnia ha ricevuto addirittura il Royal Warrant per fornitori ufficiali della famiglia reale inglese (infatti si può notare la presenza dello stemma reale sulla confezione come sigillo di qualità).

Dove comprare i fiocchi di sale e il sale Maldon

Se siete alla disperata ricerca dei fiocchi di sale vi sarete accorti che, essendo un prodotto di nicchia, non è così facile trovarli. Se non avete fortuna di intravvederli in una bottega gourmet della vostra città vi consigliamo di procedere con l’acquisto online, infatti troverete una discreta scelta e prezzi generalmente migliori.
Ecco i migliori fiocchi di sale che potete acquistare su Amazon.it

Fiocchi di Sale Maldon

Fiocchi-Sale-Maldon-Condimento-Naturale-Affumicato4

Questo è il Sale di Maldon originale che viene dal fiume Blackwater, raccolto, trattato e confezionato con grande attenzione alla qualità e additivi aggiunti… pronto per entrare nelle vostre cucine. Al primo assaggio vi convincerà di avere ben pochi rivali.
Le scaglie sono sempre della giusta consistenza e garantiscono uno sprint di sapore salmastro eccellente ai vostri piatti salati e dolci. La confezione da 240 grammi in cartone è molto conveniente (questo sale pregiato ha generalmente prezzi molto alti ed è venduto in piccoli vasetti!), lo è ancora di più se ne acquistate due confezioni!

Fiocchi di Sale di Maldon affumicato

Fiocchi-Sale-Maldon-Condimento-Naturale-Affumicato4

Una volta assaggiato il sale puro di Maldon sarete desiderosi di valutare anche la versione affumicata. Una tradizione che deriva sempre dalle produzioni inglesi Maldon è infatti quella di affumicare il sale marino in fiocchi donandogli sapore differente e un delicato colore rosato. Il risultato è un tocco appena delicatamente “smoky” perfetto per insaporire la carne, le verdure, le uova o i formaggi in modo originale.

 Il nostro consiglio è di optare per una confezione (sempre in cartone) da 125 grammi, infatti questo sale è molto particolare e prezioso, ne basta davvero poco per migliorare le vostre grigliate con un aroma diverso dal solito.

Sale a Scaglie di Cipro

Fiocchi-Sale-Maldon-Condimento-Naturale-Affumicato4

Anche Cipro è famosa per la sua produzione di sale a scaglie, un prodotto leggero, soffice e dal sapore delicato. Forse non ha il tocco particolare del Maldon ma è certamente un sale premium. Questo commercializzato da Damune è ottenuto da saline a evaporazione marina solare lenta che può richiedere fino a due anni per essere completata, è un sale in fiocchi davvero di alta qualità, ma comunque a buon mercato, soprattutto in questa confezione da 400 grammi. Il packaging è molto elegante ma soprattutto comodo con una chiusura zip lock ermetica.

Come usare il sale in fiocchi in cucina

Come abbiamo già sottolineato, questo non è un sale da usare in cottura: la sua forma speciale sarebbe completamente sprecata perché andrebbe sciolto e le sue caratteristiche organolettiche particolari si perderebbero con il calore. È invece perfetto per i condimenti dell’ultimo minuto, ad esempio metterne un pizzico sulla carne appena prima di gustarla è la mossa ideale.

Avete paura di esagerare con le quantità? Se dovete scegliere, mettetene sempre un pizzico in meno di quanto immaginate perché generalmente questo sale è molto gustoso e quindi ne basta meno del classico prodotto da cucina per dare sapore alle pietanze. Il sale di Maldon e in generale quello in fiocchi esaltano splendidamente anche i piatti dolci, sono deliziosi con il cioccolato e, come gli inglesi ben sanno, fan coppia perfetta con il caramello, rendendo questa salsa dolce ancora più sfiziosa.