I migliori macina sale e pepe, manuali ed elettrici: recensioni

In ogni cucina degna di questo nome è necessario un oggetto semplice ma utilissimo come il macina sale e il macina pepe. Il primo si usa soprattutto quando si utilizzano sali pregiati che si vogliono gustare al meglio, mentre il secondo è assolutamente consigliato per ogni tipo di pepe. La buona notizia è che potrete usarli anche per altre spezie!
Avete deciso di acquistare un macinino? Ecco la nostra lista dei migliori macina sale e pepe acquistabili online!

Introduzione ai macina sale, pepe e spezie

Il sale e il pepe vengono usati davvero in tutte le cucine. Il pepe nero è il più comune ma la stessa cosa vale anche per tutti gli altri tipi essiccati: appena macinato sarà sempre più buono e più aromatico. Molte spezie una volta ridotte in polvere si ossidano e perdono gran parte del loro profumo e sapore. Il sale invece non ha problemi di aromaticità ma, come per il pepe, trae grande vantaggio dall’essere della giusta grana, per ottenere una macinatura non troppo sottile e nemmeno troppo grossolana il migliore prodotto è certamente il macinino, indispensabile quando si usano sali pregiati come quello rosa dell’Himalaya.
Anche il mortaio può essere una soluzione, ma richiede molto più tempo, occupa più spazio in cucina e non consente di ottenere facilmente piccole quantità di prodotto.

Scegliendo un macina sale e pepe professionale potrete ottenere tutto l’aroma e il sapore con solo pochi colpi di polso: questo tipo di accessorio da cucina è disponibili in molti formati, e in diverse dimensioni e colori. Anche i meccanismi di macinatura sono molteplici, ma in generale esistono quelli manuali o elettrici. Qualsiasi sia la vostra scelta vi consigliamo di optare per un prodotto con un sistema di macinatura efficiente e potente, con lame di tipo inossidabile e molto affilate, oppure dopo pochi anni la macinatura risulterà inefficace. Se avrete tra le mani un prodotto di alta qualità potrete usarlo anche per i vostri originali mix aromatici come la polvere 5 spezie, il garam masala o la zaatar.

Meglio un macinino per sale e pepe elettrico o manuale?

Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda, perché entrambi i prodotti sono certamente molto validi ma sta a voi decidere cosa si adatti meglio alle vostre esigenze culinarie. Vediamo insieme le differenze principali: quelli elettrici necessitano di zero sforzo manuale e sono perfetti per chi ha necessità di ottenere molto prodotto tutto in una volta, ad esempio se volete riempire la vostra saliera ogni volta questo è uno strumento più comodo. Spesso hanno un design interessante e moderno, sono realizzati in acciaio inox. Inoltre i migliori permettono di ottenere macinature di varia grana e questo è un plus molto importante anche perché generalmente possono essere utilizzati anche con altre spezie o addirittura per la macinatura del caffè. Sono alimentati a batterie oppure hanno ricariche a corrente.
Quelli manuali invece possono essere adoperati senza limite, richiedono un po’ di movimento di polso, però sono sempre pronti per essere usati e possono fungere anche da contenitore stesso della spezia o del sale, possono essere messi in tavola e dare un tocco di originalità.

I migliori macina sale e pepe manuali ed elettrici

Ecco la nostra speciale selezione di macina sale e macina pepe, quelli da noi proposti sono tutti prodotti di alta qualità e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ma con caratteristiche abbastanza differenti tra loro per accontentare l’uomo o la donna di casa più pignoli.

Macinino Help Cuisine

Migliori Macina Sale Pepe Manuali Elettrici Recensioni

Questo sistema per macinare prodotto da HelpCuisine è realizzato in materiali di alta qualità come l’acciaio inox e in particolare è dotato di un meccanismo in ceramica molto efficace che promette ottima durata nel tempo. È possibile regolarlo per ottenere due livelli di macinatura: fine o grossa. Ha un design molto moderno ed elegante e si presenta molto bene anche quando viene portato direttamente in tavola. Poi è decisamente economico, infatti a nostro parere è davvero uno dei prodotti in circolazione con il miglior rapporto qualità prezzo!

LARS NYSØM set macina pepe

Migliori Macina Sale Pepe Manuali Elettrici Recensioni

Se siete intenzionati a mettere in tavola due macinini distinti, uno per il sale e uno per il pepe, allora date un’occhiata a questo speciale set, che ha un ottimo design e offre molteplici funzioni. Lo strumento garantisce una granulazione ottimale da molto fine a grossolana, è alto 18,7 cm e ha un diametro di 5cm. Il meccanismo in ceramica funziona egregiamente con tutti i tipi di spezie, tra l’altro è molto bello da vedere e da mettere in tavola e la grande camera di contenimento in vetro è facile da riempire è molto scenografica. Sul fondo ha uno speciale tappo aromatico che assicura una freschezza del contenuto limitando l’ossidazione e previene la dispersione di fastidiosi residui.

Alessi, il macinapepe e spezie di design

L’azienda Alessi nasce nel 1921 come officina per la lavorazione di metalli e fonderia e si evolve gradualmente fino a diventare un’esponente di punta del del design italiano. Questo iconico macina pepe/sale è pratico e funzionale ma soprattutto accattivante, un pezzo da collezione creato dal noto designer Michael Graves che collabora con Alessi sin dagli anni ’80. Il macinino è fatto in resistente acciaio inox 18/10 e resina termoplastica, ha un diametro di 6,3 cm ed è alto 13,2 cm. È perfetto sia per il pepe che per il sale ma è efficace anche per altre spezie.
Lo troverete in nero o in azzurro!

Macina pepe e sale elettrico RenFox

Migliori Macina Sale Pepe Manuali Elettrici Recensioni

Siete in cerca della massima comodità? Questo smerigliatore da cucina elettrico per sale e pepe vi piacerà moltissimo! È elegante e resistente, realizzato con materiali atossici superiori senza BPA, consente di impostare la macinatura fine o grossa, è senza fili e funziona a batteria, ha una capacità di 100 ml ed è dotato di una piacevole e scenografica luce a led blu che illumina il piatto mentre è in azione. Per farlo attivare basta inclinarlo e partirà in autonomia, una vera magia!
PS: le pile sono comprese nella confezione.