Portaspezie: quali barattoli e organizer acquistare per erbe e spezie

I veri appassionati di spezie ed erbe aromatiche sanno quanto sia importante la perfetta organizzazione della propria cucina. Se si vuole avere tutto perfetto e a portata di mano quando si ha a che fare con le spezie c’è solo una soluzione: usare gli appositi contenitori organizer, piccoli barattoli dalla grande utilità. Vediamo insieme quali sono i migliori set di barattoli per aromi da cucina acquistabili online.
Ne esistono davvero tantissime varietà e modelli, ognuno poi deciderà quali sono le dimensioni ideali del suo contenitore per spezie ma in linea di massima le caratteristiche più importanti per questo tipo di oggetto da cucina sono sempre le solite e riguardano: igiene, sicurezza e praticità.

Per prima cosa infatti pensiamo che un ottimo portaspezie debba essere pratico da lavare (anche in lavastoviglie), che debba avere una chiusura sigillante per evitare che i prodotti invecchino precocemente e che gli insetti possano arrivare al contenuto, inoltre ci piace che siano trasparenti per vedere cosa c’è dentro in un lampo ma anche fatti di materiali sicuri che non rilascino tossine e nemmeno odori strani. Oltre a questo un buon organizer di spezie non è fatto solo di barattoli ma anche di una struttura che permetta di tenerli in ordine nel miglior modo.

Tipologie di portaspezie: appeso o da tavola?

Ovviamente ci sono tantissimi organizzatori per spezie, erbe e altri aromi da cucina in commercio ma ultimamente si trovano parecchi set interessanti a prezzi modici che abbinano un buon rapporto qualità prezzo ad un design piacevole e comodo, a volte classico e altre molto originale. Vi abbiamo già dato il nostro parere su quali siano i migliori macina spezie e sale/pepe elettrici in questo articolo e ora approfondiremo la questione organizzativa.

Ma per prima cosa vi consigliamo di fare una valutazione: quale tipo di accessorio vi servirà? Quante spezie dovrete collocare? E soprattutto dove vorrete appoggiare il vostro nuovo organizer? Perché di base esistono due modelli molto differenti, il porta spezie appeso o quello da tavola. Il primo è un esemplare che permette di risparmiare spazio perché non si appoggia sul piano di lavoro o nella credenza ma si attacca al muro. Ovviamente per usarlo è necessario poter appendere una piccola mensola (con chiodi o in alcuni casi sostegni adesivi o magnetici).

Invece il secondo si presta ad ogni cucina perché basta una superficie piana libera per riporlo però è decisamente più ingombrante, sempre che non si opti per un comodissimo e intelligente modello a torretta. A voi la scelta, quale preferite per la vostra cucina?

I migliori portaspezie acquistabili su Amazon

Per aiutarvi a scegliere abbiamo recensito per voi i migliori portaspezie che si possono acquistare su Amazon, nella nostra selezione abbiamo tenuto conto del fatto che alcuni potrebbero preferire i modelli da tavolo mentre altri quelli da appendere. 

Ecco la nostra speciale selezione.

Torretta portaspezie girevole

Un ottimo portaspezie deve essere capiente e ordinato, questo è addirittura dotato di una base rotante per poter scegliere in modo pratico e veloce la spezia che più ti piace senza perdere tempo! Il modello in questione è molto elegante e professionale, realizzato in plastica ABS, senza agenti contaminanti quindi molto sicuro, ha un anello metallico in alto per facilitare il trasporto ed essere portato anche in tavola.
Ogni bottiglia di spezie può essere riempita delle tue spezie preferite dalla parte superiore, invece per dosare il prodotto potrete usare la parte inferiore così non sporcherete e sarete certi di non sprecare i vostri preziosi aromi.

Porta spezie rotante in acciaio inox

Un altro modello tecnologico, questa volta in acciaio inossidabile e dal design a torretta è questo porta spezie rotante con 16 barattoli, etichette speciali e pennarello cancellabile. Grazie alla base girevole, questo organizer può ruotare silenziosamente di 360 gradi, permettendo di accedere ai barattoli facilmente e rapidamente. I coperchi dei contenitori che vengono forniti con questa offerta sono perfettamente ermetici per mantenere intatti gli aromi e i profumi più a lungo. Le recensioni parlano chiaro: questo è un portaspezie dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dal design unico!

Ayola portaspezie magnetici a parete

Cercate una soluzione diversa e originale? Datevi alle calamite! No non siamo impazziti, questo porta spezie è davvero fuori dal comune e magnetico. C’è una base in acciaio inossidabile che può essere fissata alla posizione desiderata come un tavolo o un piano della cucina. I contenitori in acciaio inox in dotazione sono dotati di un magnete sul fondo, cosa che permette di attaccarsi alla base o anche a mobili in metallo o ad esempio al vostro frigorifero! I 12 vasetti sono ermetici per mantenere le vostre erbe, spezie e erbe asciutte e protette, inoltre sono antiruggine, facilissimi da pulire con un panno umido.
Per dosare le spezie potrete aprire i contenitori dal tappo superiore o usare il dosatore sul fondo per una maggiore precisione.

Portaspezie in legno a torretta

Se la vostra cucina è più classica e cercate un portaspezie in legno naturale questo potrebbe piacervi, è resistente alla polvere e all’umidità, i suoi barattoli per spezie hanno un’eccellente capacità sigillante.
Questo modello ci piace molto perché ha un aspetto elegante e ordinato, la struttura può essere ruotata di 360 °, i barattoli delle spezie hanno una rete filtrante disperdente e anche fori per dosare la somministrazione delle varie spezie inoltre ognuno è dotato di etichetta personalizzabile!

Mensole postaspezie legno e metallo

Per chi sta cercando delle mensole per organizzare i mille barattoli di spezie e condimenti della propria cucina c’è questa offerta che comprende 2 ripiani, ciascuno delle dimensioni di 40 cm x 8 cm e con 2 fori per le viti che possono essere montati a parete molto facilmente. Le recensioni lo confermano, sono tutti materiali di alta qualità: ferro battuto e legno di pino massiccio stabile e dalla forte capacità portante. Questa soluzione a mensole è ideale per chi ha poco spazio in cucina e vuole riporre le proprie erbe e spezie in un luogo comodo e accessibile. Inoltre è un modello talmente semplice che si sposa davvero con tutti gli arredamenti. Attenzione, in questa offerta i barattoli non sono compresi!

Mensola organizer per spezie magnetica

La questione del porta spezie dotato di calamite ci è davvero piaciuta, per questo abbiamo deciso di proporvi anche questo organizer magnetico che si può attaccare comodamente a un lato del frigorifero o su qualsiasi altre superficie metallica per salvare il massimo dello spazio ma allo stesso tempo non fare buchi nella parete della vostra cucina. Il portaspezie magnetico in questione include 2 ripiani, 1 supporto in legno massello per rotolo di carta e 4 gancetti (per presine e asciugamani) e misura 30 cm x 10 cm x 40 cm, è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, gomma e legno naturale.
Non è tossico ed è molto durevole. La superficie del ripiano ha un rivestimento antiruggine nero opaco, che è facile da pulire e regala un bel colpo d’occhio con un design senza tempo adatto a molte cucine. Anche in questo caso i barattoli non sono compresi e dovrete comprarli separatamente scegliendo un’offerta come questa, davvero conveniente!