Ras el Hanout, proprietà e ricette: come usarlo e farlo in casa

Ras el Hanout è una miscela di spezie incredibilmente aromatica originaria del Marocco e famosa per la sua perfetta armonia tra piccante, dolce e fruttato. Un mix veramente interessante che ricorda il caramello e i fiori freschi ma con un tocco pepato e piccante. In questo articolo vi raccontiamo cos’è Ras el Hanout, con cosa è fatto, come si usa e vi diamo anche un’ottima ricetta per farlo in casa. Se poi volete la via più semplice vi diciamo anche come comprarlo online già pronto!


Si tratta di una miscela ben bilanciata
di coriandolo, cardamomo, cumino verde e nero, cannella, pepe nero, anice, peperoncino, curcuma, paprika dolce, zenzero, aglio, chiodi di garofanoanice stellato, noce moscata, petali di rosa, fiori di lavanda e grani del paradiso.

Dal numero di ingredienti capirete quanto possa essere complesso questo mix di spezie e quanto, in base alle proporzioni e alla ricetta, possa variare. Viene usato in moltissimi paesi del Medio Oriente ma soprattutto in Marocco, Tunisia e Algeria dove è un ingrediente fondamentale per la preparazione di tajine, carni, verdure e stufati.

Il suo nome in arabo si riferisce allo scaffale principale e ben in vista di un negozio, ovvero la zona in cui i mercanti alimentari sono soliti tenere tutte le loro migliori spezie. Noi vi abbiamo citato gli ingredienti fondamentali ma questa miscela talmente ricco da contenere (secondo certe ricette) fino a 30 spezie ed erbe diverse, ogni ricetta di famiglia è speciale e ognuna viene considerata autentica perché Ras el Hanout è una questione di gusti e preferenze.

Come usare il mix di spezie Ras el Hanout in cucina

Ma una miscela di aromi tanto complessa… sarà difficile da usare?! La verità è che, se ben preparato, questo mix aromatico è molto delicato, poco invasivo e assolutamente versatile. Ovviamente nelle preparazioni casalinghe è molto facile sbagliare l’equilibrio tra gli ingredienti e trovarsi con un aromaticità troppo sbilanciata. Invece un Ras el Hanout con i fiocchi sarà perfetto per essere usato come aroma per un cous cous o un riso speziato, per pesce, pollo o carne rossa alla griglia (può essere usato come rub asciutto o con un filo d’olio). Se siete amanti della tajine sappiate che questo è un perfetto alleato per le vostre ricette ma renderà esaltante anche una semplice zuppa.

L’unica accortezza è quella di non avere la mano troppo pesante (il risultato può essere stucchevole) ma soprattutto non sottoporre il condimento a temperature elevate o perderà sapore. Ad esempio nelle tajine, negli stufati o nelle zuppe è consigliabile aggiungerla negli ultimi minuti di cottura. Attenzione anche a non farla bruciare o diventerà molto amara!

Dove comprare la spezia Ras el Hanout pronta

Acquistando questa miscela di spezie online risparmierete molto tempo e sarete certi di ottenere comunque un risultato aromatico eccellente. L’importante è scegliere prodotti di alta qualità dosati con sapienza! Ecco le migliori offerte che potete trovare su Amazon.

Ras El Hanout BIO – Kamelur

Questo Ras el Hanout vi stupirà per la sua spiccata complessità aromatica: si percepisce intenso il cumino, il sentore di chiodi di garofano aromatici, la paprica dolce, la cannella avvolgente e il piccante-pepato di alloro, peperoncino e pepe nero. La nota floreale è data dai petali di rosa e dalla radice di violetta mentre quella fruttata dalle bacche di sambuco. Un mix travolgente e anche sicuro perché totalmente biologico e organico! Il segreto della sua freschezza sta anche nella confezione ermetica richiudibile, realizzata con materiale riciclabile al 100%.

Ras el Hanout Miscela Condimento Biologico – Valley of Tea

Il Ras el Hanout di Valley of Tea racchiude una gamma di sapori tradizionali del Nord Africa che vi faranno sognare ad occhi aperti: coriandolo, curcuma, fieno greco, cumino, zenzero, cipolla, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e un pizzico di pepe nero. Questa è senza dubbio una versione semplice del mix di spezie ma un’ottima base per chi non vuole osare troppo con aromi estremi. Le spezie ed erbe utilizzate sono state selezionate dall’azienda tra quelle più fresche e qualitative e lo si può davvero percepire dall’intensità del loro odore, inoltre provengono tutte da colture biologiche certificate!

Ras El Hanout Spice Mix – Al’Fez

Un aroma importante e genuino di lavanda e chiodi di garofano caratterizza questo mix di spezie Ras el Hanout prodotto da Al’Fez, azienda nota per commerciare prodotti per la cucina marocchina e tunisina in tutto il mondo. All’interno di questo vasetto di vetro troverete una ricetta davvero autentica e particolare che renderà speciali i vostri piatti. Tra l’altro il prezzo di vendita è davvero ragionevole e la confezione in barattolo di vetro molto comoda!

Ricetta per fare in casa Ras el Hanout

Se volete creare il vostro mix vi consigliamo di seguire questa ricetta che viene direttamente dal Marocco. Ovviamente la raccomandazione è di è scegliere solo spezie di primissima qualità, o l’effetto aromatico sorprendente andrà perduto. 1 cucchiaio di zenzero macinato

  • 1 cucchiaio di coriandolo macinato
  • 2 cucchiaini di peperoncino macinato in polvere
  • 2 cucchiaini di cumino macinato
  • 2 cucchiaini di paprika macinata
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di pepe nero macinato
  • 2 cucchiaini di curcuma macinata
  • 1 ½ cucchiaino di macis macinato
  • 1 ½ cucchiaino di noce moscata macinata
  • 1 cucchiaino e mezzo di cardamomo macinato
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio macinati
  • ¾ cucchiaino di semi di anice macinato
  • ½ cucchiaino di fieno greco macinato
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • ½ cucchiaino di pepe di Caienna macinato
  • ½ cucchiaino di radice di iris
  • 1 cucchiaino di boccioli di lavanda interi essiccati biologici per uso culinario macinati e filtrati
  • 1 cucchiaio di petali di rosa essiccati biologici per uso culinario macinati e filtrati
  • 1 foglia di alloro essiccata, macinata e filtrata

Dopo aver miscelato le spezie ricordate di porle in un contenitore pulito e ben sigillato, potrete conservarle a lungo in ambiente fresco e asciutto, saranno più longeve se eviterete di esporle alla luce o alle fonti di calore!