Sale affumicato: cos’è, come usarlo, quale acquistare e ricetta

Gli appassionati di cucina sanno che il sale non è un ingrediente qualsiasi, la scelta del prodotto perfetto può dare grande carattere al piatto e spingere una ricetta altrimenti anonima fino al livello successivo. Se anche voi amate sperimentare con questo ingrediente vi consigliamo di provare il sale affumicato, un alimento che potrete acquistare pronto o preparare da voi in casa seguendo le nostre indicazioni.

Esistono molte varietà di sale, che si differenziano tra loro per composizione, fattura e provenienza. Quello affumicato non è diverso da altri come origine ma viene sottoposto a un ulteriore processo, appunto un’affumicatura a legna che ne cambia il sapore e lo rende molto particolare. Oltre al profumo e al gusto differente, il cristallo salino assume anche un colore ambrato, dorato o grigio-marroncino grazie al trattamento cui è sottoposto. A seconda del tipo di legno utilizzato nel processo il sentore emanato dal sale sarà leggermente differente. Si può utilizzare noce, abete, faggio (il più comune) ma a seconda del paese d’origine ne esistono davvero tante varianti.

Oggi è davvero molto diffusa la tecnica dell’affumicatura del sale ma l’origine di questo processo sembra venire da due parti di mondo in particolare: dai paesi scandinavi e dal Nord America, dove sin dall’antichità viene utilizzato per conservare gli alimenti deperibili e per dare un aroma delizioso a prodotti non più freschi.

Proprietà nutrizionali del sale affumicato

L’affumicatura è un passaggio che non regala nessun vantaggio a livello di proprietà nutritive ma nemmeno ne toglie, quindi a livello nutrizionale lo stesso tipo di sale, affumicato e non, è pressoché identico. Per il resto la qualità finale dipenderà dal tipo di prodotto usato in partenza che può variare moltissimo in quanto a percentuale di cloruro di sodio e minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro e zinco. Molti tipi di sale di alta qualità come il Maldon, quello di Cervia, il rosa dell’Himalaya possono essere affumicati con ottimi risultati.

Uso in cucina del sale affumicato

La grande differenza tra un sale classico e uno affumicato è un aroma delicato dalle note legnose che caratterizza il secondo prodotto. Questo sentore fumoso che ricorda il legno utilizzato per la combustione è molto adatto ad accompagnare le carni, le uova. il pesce e le verdure, ingredienti delicati oppure anche naturalmente saporiti come salmone, aringa e merluzzo (come nelle ricette tipicamente nord europee). Il sale affumicato in generale si può usare su ogni pietanza ma attenzione ad usarlo a crudo oppure potrebbe perdere molto del suo charme. Per degustarlo al meglio vi consigliamo di metterne un pizzico su una fetta di pane abbrustolita con un filo di olio evo, un espediente perfetto per esaltarne il sapore.

Sale affumicato fatto in casa: la ricetta

Volendo il sale si può affumicare in casa, certo se avete un affumicatore saprete come usarlo, altrimenti se volete ricorrere a metodi un po’ più casalinghi ecco la nostra soluzione.

Riempite una ciotola per metà d’acqua, aggiungete il sale finché non si raggiunge la saturazione. Prendete una vecchia pentola capiente (che si possa rovinare) e metteteci dei truccioli del legno che preferite (che sia non trattato e ben asciutto), dategli fuoco e chiudete il coperchio in modo che la fiamma si estingua e all’interno rimanga molto fumo. Con una siringa bella grande aspirate il fumo e iniettatelo nella salamoia da voi precedentemente preparata, poi subito coperta con un coperchio ermetico. Ripetete quest’operazione più volte e poi fate poi asciugare la salamoia nel forno a 180° in una casseruola finché il sale non si sarà asciugato nuovamente.

Il miglior sale affumicato su Amazon

In alternativa è possibile acquistare il sale affumicato già pronto, si trova in commercio nei maggiori supermercati, in alcune gastronomie molto fornite ma soprattutto su Amazon. Perché il bello dello shopping online è che rende facilmente fruibili tutti i prodotti che ci servono, anche quelli che vengono da lontano. Ecco qualche esempio di sale affumicato che potrete acquistare su Amazon, di ottima qualità e in tante varietà.

Sale Affumicato – Italia Spezie

Quello proposto da Italia Spezie è un sale pregiato dal color del miele molto ricco di minerali che si caratterizza per il gusto deciso e per il profumo accattivante. È molto adatto a condire i piatti della cucina italiana e si presenza in cristalli sostenuti adatti ad essere macinati o usati così come sono, per esempio sulle patate al forno. Italia Spezie è un’azienda interessante che propone molti prodotti anche di nicchia, il suo sale viene affumicato in legno di faggio italiano ed è davvero molto aromatico!
Consigliamo di usarlo sulle uova all’occhio di bue con nient’altro che un cucchiaio generoso di burro, sentirete come l’affumicatura spiccherà ad ogni morso.

Fiocchi di Sale Maldon Affumicato – Maldon

Ci siamo già occupati di raccontarvi le delizie del Sale Maldon in fiocchi, ma è importantissimo sapere che la versione affumicata è ancora più speciale. Usando i metodi tradizionali affiancati ad un’affumicatura delicata i produttori più noti di sale Maldon assicurano un prodotto di altissima qualità dal sapore sottile e raffinato che può davvero essere usato su tutti i cibi per esaltarne il sapore.
Troviamo che questo tipo di prodotto sia perfetto sulle carni alla brace ma anche sulle verdure crude e cotte, per esempio lo adoriamo come condimento insieme ad un buon olio evo sopra ai pomodori cuor di bue deliziosamente maturi.

Sale Affumicato Danese

Questo sale nasce da una piccola azienda artigianale danese e viene creato in puro stile “vichingo” secondo una tecnica tradizionale dei paesi del nord Europa. Le materie prime vengono dal Mar Morto e viene affumicato esclusivamente a freddo su legno di faggio senza alcuna aggiunta di additivi o esaltatori di sapidità. Questo prodotto è una rarità, ne vengono immessi nel mercato meno di 100 Kg al mese, l’affumicatura è più marcata della media e si percepisce molto bene anche al palato oltre che all’olfatto. Consigliamo di usarlo sempre a crudo perché è un prodotto prezioso e particolare che non dovrebbe subire cotture per mantenere intatto tutto il suo potere organolettico.

Fior di Sale Affumicato – Fattorie Renolia

Siete degli appassionati di fior di sale? Vi renderà molto felici sapere che i petali di sale che si sciolgono in bocca sono disponibili anche nella versione “smoked” ovvero affumicata. Li propone le Fattorie Renolia, specializzati nella preparazione di sale aromatizzato Made in Italy. Il prodotto è molto qualitativo e le scaglie di sale sono grandi, fini e integre alla consegna (indice di buona fattura).
Per quanto riguarda l’affumicatura dobbiamo dire che è più delicata delle precedenti, quindi è adattissima a chi cerca un prodotto dal sapore meno marcato, come per esempio nelle preparazioni dolciarie: mai provata la crema spalmabile alle nocciole abbinata al fior di sale? Se non l’avete fatto sappiate che la versione affumicata ha anche una marcia in più di quella originale per questo abbinamento dolce salato!

Written by milanoodia@hotmail.it