La rosa canina è una pianta molto diffusa in tutto il mondo che è famosa per essere un integratore naturale di vitamina C, presente in ottimi quantitativi soprattutto nelle sue belle bacche, rosse e carnose. Ma gli usi medicamentosi ed erboristici della rosa canina sono davvero tanti, quindi in questo articolo vogliamo raccontarveli, parlare delle controindicazioni all’assunzione di preparati a base di rosa canina e anche di come assumerla in varie modalità.
In Italia è conosciuta con moltissimi nomi: rosa selvatica, rosa spina, rosa delle siepi e si trova un po’ in tutte le zone di campagna e in collina finanche ai 1900 mt di altitudine. Botanicamente è una bella pianta, dalle dimensioni importanti visto che con i suoi cespugli simili a rovi legnosi può arrivare anche fino ai 4 metri di altezza. Questa rosa ha fiori bianchi, rosa o tendenti al rosso dai cinque petali che fioriscono tipicamente d’estate, le sue foglie sono raggruppate in cinque o sette foglioline molto piccole dalla forma allungata e con contorno dentellato e hanno la parte superiore liscia mentre quella inferiore coperta da peluria. Le bacche, che si raccolgono in autunno o a inizio inverno, sono però la vera star della pianta per la loro particolarità: sono carnose, dalla forma ovoidale e hanno un bel colore rosso arancio che le rende molto evidenti, sono edibili e hanno un sapore dolce e acido. Come molte bacche sono il falso frutto della pianta mentre quello vero sono i semini gialli al loro interno.
Questa pianta è molto utile in fitoterapia, le bacche sono molto utili per creare integratori alimentari naturali (se ne può fare una tintura, polverizzarle o usarle in un decotto/infuso), con le gemme si crea il macerato glicerico e i fiori si possono usare in infusione o macerati freddi.
Come utilizzare le bacche di rosa canina
Sicuramente per avere i migliori benefici dalle bacche di rosa canina è consigliato assumerle sotto forma di estratto secco (2 grammi al giorno è la dose generalmente indicata, distribuita in almeno due assunzioni giornaliere). In alternativa è consigliata anche la tintura madre per mantenere intatto il carico vitaminico. L’infuso è una soluzione perfetta per chi cerca l’effetto drenante e quello antinfiammatorio per le via aeree, si possono usare le bacche ma anche i fiori, meglio se aggiunti quando l’acqua è tiepida.
Dove acquistare integratori a base di rosa canina
Moltissime erboristerie sono ben fornite quando si tratta di polvere di rosa canina o di bacche essiccate, un po’ più difficile è trovare altri prodotti come l’estratto secco titolato e la tintura madre. Ecco i nostri consigli per acquistare questi prodotti a base di rosa canina online su Amazon, dove la scelta è molto ampia e ci sono ottime offerte dal buon rapporto qualità prezzo.
Dr. Giorgini Integratore Alimentare – Rosa canina, estratto titolato al 50% in vitamina C
L’azienda italiana Giorgini Dr. Martino è nota per produrre estratti integrali in forma liquida e secca completamente naturali, senza principi attivi di sintesi, che rendono disponibile l’intero fitocomplesso delle piante. Grazie a un’accurata selezione delle materie prime e a uno speciale metodo di lavorazione sottovuoto e a bassa temperatura i principi attivi e nutritivi delle bacche di rosa canina rimangono inalterati e disponibili all’assimilazione. Scegliendo questo prodotto si ottiene quindi una polvere di bacche molto pura, un estratto titolato al 50% di vitamina C estremamente potente. Si consiglia l’assunzione da 1 a 10 misurini al giorno sciolti in acqua calda o fredda (misurino incluso nella confezione).
Naturalma – Rosa canina frutti tintura madre analcolica
Questa è invece una tintura madre, un estratto di rosa canina concentrato 1:10. Il prodotto è 100% naturale, analcoolico (senza alcool) e senza zuccheri, ricchissimo di Vitamina C. Viene consigliato alle donne in gravidanza, in allattamento e ai bambini (sempre previo consulto medico); 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di rosa canina e 30 mg di vitamina C (37,5% NRV). Inoltre come tutti gli integratori Naturalma anche questo è Made in Italy, vegano e privo di qualsiasi ingrediente artificiale.
NaturaleBio – Rosa canina cruda e in polvere biologica
Questa rosa canina in polvere è davvero un buon prodotto dall’eccellente rapporto qualità prezzo, non contiene zuccheri aggiunti ed è pura e biologica al 100%, coltivata senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e processata senza additivi ed eccipienti. Si presenta come una polvere dal color ocra scuro per l’equilibrato rapporto tra la buccia, polpa (60%) e semi (40%), in quanto viene macinato il frutto intero. Il suo sapore leggermente aspro e fruttato è molto particolare. Importantissimo è il metodo di lavorazione, la rosa canina deve essere lavorata a basse temperature per preservare intatti tutti i suoi nutrienti e mantenere alti i livelli di Vitamina C. É un integratore versatile, adatto a vegani e vegetariani, certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
Benefici e proprietà della rosa canina
Come abbiamo anticipato le bacche di rosa canina sono un incredibile integratore di vitamina C, ne contengono ben 2.200 mg per 100g. Inoltre sono ricche di betacarotene/vit A e di licopene oltre a vit B1, B2, E e K. La presenza di acido folico, flavonoidi e acidi grassi è notevole così come il contenuto di sali minerali (soprattutto ferro, calcio, zinco, rame, manganese, sodio, magnesio, fosforo e potassio). Parlando di valori nutrizionali bisogna anche citare la loro ricchezza di fibre e proteine. I fiori invece sono famosi per le proprietà antiossidanti e antietà.
Usare le bacche come integratore alimentare può aiutare a stimolare il sistema immunitario, a tonificare i tessuti e i vasi sanguigni preservando i vari organi e soprattutto il cuore, a stimolare la diuresi (l’infuso di bacche è un potente diuretico che non affatica i reni) a ridurre il colesterolo cattivo LDL. Grazie all’alto carico di vitamina C la rosa canina ha doti antinfiammatorie ed è molto efficace soprattutto contro le problematiche riguardanti le vie aeree e quelle intestinali. Inoltre, ha un effetto tonicizzante che aiuta nei momenti di stanchezza fisica e mentale.
Si usa moltissimo la bacca di rosa canina per combattere l’anemia, chi ha una carenza di ferro infatti dovrebbe assumere giornalmente un connubio di vit C e flavonoidi per incentivarne l’assorbimento e produrre più emoglobina. Anche chi vuole prevenire l’invecchiamento apprezza le bacche di rosa canina e i fiori, perché la vitamina C stimola la produzione di collagene.
Controindicazioni della rosa canina
La rosa canina essendo molto ricca di vitamina C potrebbe appesantire lo stomaco in caso di sovradosaggio dando problemi gastrointestinali, comunque lievi e transitori. Sempre per lo stesso motivo può interagire con alcuni farmaci come quelli contenenti litio o estrogeni, con alcuni antidepressivi e antiacidi. Inoltre se non utilizzate un prodotto biologico e testato la rosa canina potrebbe contenere un alto livello di nichel, quindi consigliamo di consumarla con moderazione e testandone piccoli dosaggi per evitare reazioni allergiche.
Ricetta dell’infuso di bacche di rosa canina
L’infuso è davvero semplice da preparare. Potrete acquistare le bacche essiccate in erboristeria, online oppure raccolte da voi (attenzione che non siano vicine a fonti di inquinamento!). Le bacche secche devono essere triturate e poi messe in infusione con acqua calda (ma non bollente) per circa 15 minuti. Passato questo tempo se volete aggiungete i petali e lasciate riposare altri dieci minuti poi filtrate e dolcificate a piacere prima di gustare la bevanda. Sono consigliati abbinamenti con lo zenzero per il benessere delle vie aeree e dell’intestino, con il té bancha per migliorare gli effetti antiossidanti e con la curcuma per quelli antinfiammatori.
Controindicazioni della rosa canina
La rosa canina essendo molto ricca di vitamina C potrebbe appesantire lo stomaco in caso di sovradosaggio dando problemi gastrointestinali, comunque lievi e transitori. Sempre per lo stesso motivo può interagire con alcuni farmaci come quelli contenenti litio o estrogeni, con alcuni antidepressivi e antiacidi. Inoltre se non utilizzate un prodotto biologico e testato potrebbe contenere un alto livello di nichel, quindi consigliamo di consumarla con moderazione e testandone piccoli dosaggi per evitare reazioni allergiche. Questo prodotto è sconsigliato alle donne in gravidanza e va preso solo su indicazione medica specifica.