Guida a erbe e spezie: proprietà, caratteristiche e uso in cucina

Guida-Uso-Spezie-Erbe-Cucina-Proprieta-Caratteristiche2

La nostra vita senza le erbe e le spezie profumate sarebbe sicuramente più triste e noiosa, non credete anche voi? Sarà che in cucina aggiungono un twist inaspettato a ogni piatto o forse che ci lega a loro il fatto di poterle utilizzare in tantissimi ambiti, dalla cosmesi alla cura del corpo… insomma questi prodotti che vengono direttamente da madre natura sono doni preziosi che è bene conoscere e utilizzare nel modo migliore.

In questo sito vi racconteremo segreti, storie e utilizzi di moltissime erbe e spezie; vedrete tanti nomi conosciuti come la cannella, il pepe nero, lo zenzero, il basilico, il rosmarino… ma anche tanti altri che magari non avete mai sentito neanche nominare. Questo perchè le spezie e le erbe utilizzate nel mondo sono davvero tantissime e oggi, che anche quelle provenienti dai paesi più lontani, sono diventate facilmente reperibili con un click, è molto interessante approfondire le proprietà e le particolarità di prodotti che vengono da altre terre.

Ma prima facciamo una piccola distinzione: cosa sono le erbe e cosa sono le spezie? Spesso questo tipo di ingredienti naturali vengono accomunati e o addirittura confusi tra loro ma è molto importante sottolineare che non sono affatto la stessa cosa anche se spesso vengono utilizzati per scopi simili.

Utilizzo delle erbe (aromatiche e non)

Il loro nome ricorda il verde rigoglioso dei giardini e il profumo della campagna. Queste erbe derivano da piante che hanno fiori, boccioli, foglie e steli molto profumati, saporiti o dalle doti particolari. Possono essere coltivate o crescere spontanee ma in ogni caso quelle aromatiche saranno facilmente riconoscibili per il profumo intenso, mentre quelle non aromatiche avranno un aroma meno caratteristico ma diverse proprietà benefiche.
In tantissime culture le spezie vengono utilizzate in cucina e per le cure naturali, sia fresche che secche; in Italia abbiamo una lunga tradizione erboristica che condividiamo con buona parte del bacino mediterraneo ma anche molti altri paesi possono vantare un uso notevole di questi prodotti e insegnarci tanto.

Come e dove utilizzare le spezie

A differenza di molte erbe, le spezie non sono per la maggior parte ingredienti autoctoni italiani ma hanno comunque una lunga storia anche nel nostro paese dove abbiamo imparato ad apprezzarle e utilizzarle da tantissimo tempo. Con il termine spezie si intendono generalmente vegetali secchi che molto frequentemente provengono da paesi tropicali/asiatici/africani o comunque che sono originari di luoghi lontani.

In passato le spezie erano fondamentali per insaporire e conservare gli alimenti e venivano utilizzate soprattutto nei paesi o nelle stagioni in cui la temperatura non era fredda abbastanza da permettere alle carni e altri prodotti di conservarsi a lungo. La maggior parte delle spezie vengono ricavate da diverse parti delle piante come semi, corteccia, radici, bacelli… una loro caratteristica generale è che vengono usate prevalentemente essiccate o sotto forma di oli concentrati e hanno aromi molto intensi. Anche in questo caso possono venire apprezzate per il loro profumo e sapore in cucina, grazie alla presenza di oli essenziali potenti, ma anche perchè possiedono molte proprietà utili per il benessere del corpo (tanto da essere gli ingredienti alla base di molte medicine alternative).

Questa dovuta distinzione è il primissimo passo per scoprire il mondo delle erbe e delle spezie. In questo sito troverete tanti prodotti provenienti da tutto il globo, scoprirete le proprietà nascoste di quelli che già conoscevate e imparerete a utilizzare nel migliore dei modi anche quelli dei quali non avete mai sentito parlare.
Il nostro scopo è proprio questo, informare in modo chiaro e preciso sulle infinite potenzialita delle erbe e delle spezie, sia in cucina che per la salute e consigliare prodotti di grande qualità per far entrare nelle vostre case una ventata di aromi prodigiosi della migliore varietà.