Polvere 5 spezie, che cos’è: segreti e ricetta del mix speziato cinese

Polvere 5 Spezie Cosa Segreti Ricetta Mix Speziato Cinese

La polvere delle cinque spezie cinesi è un tradizionale mix di spezie utilizzato nella tradizione culinaria della Cina continentali che si è affermata in molte altre cucine asiatiche. Come suggerisce il nome è fatto da 5 spezie diverse: cannella (o in alternativa cassia), semi di finocchio, anice stellato, pepe del Sichuan e chiodi di garofano. Scopriamo insieme che sapore ha, come usarla, quale acquistare ma anche la ricetta per preparare in casa la polvere 5 spezie.

Quello delle Cinque Spezie Cinesi è un aroma speziato intenso, al palato occidentale potrebbe risultare un po’ difficile da gestire se usato in modo troppo generoso. Il segreto è dosarlo attentamente, perché (a differenza di altri aromi) ha un sapore piuttosto forte che deve essere perfettamente bilanciato per non risultare invasivo. Se usato nel modo giusto il tocco particolare del five spice può cambiare l’animo di un piatto e farlo passare da mediocre a straordinario, non a caso si dice che sia stato creato da cuochi cinesi alla ricerca di un aroma magico, capace di replicare il sapore dei 5 elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.

Ma tutto questo è ancora un po’ troppo complesso… meglio cominciare dal principio, ovvero comprare una polvere cinque spezie già pronta. Una volta familiarizzato con i suoi sapori e aromi sarete pronti per farvela in casa.

Le migliori 5 spezie in polvere già pronte

Se volete acquistare un’ottima five-spice dovrete essere pronti a districarvi tra le varie marche e tipologie in commercio: le troverete ovviamente nei negozi asiatici di qualsiasi città oppure anche online; su Amazon ci sono le proposte più varie, per questo abbiamo selezionato quelle più qualitative.

Chinese Five Spice Zest & Zing

Polvere 5 Spezie Cosa Segreti Ricetta Mix Speziato Cinese

Questo elegante vasetto in vetro con tappo a vite contiene 20 grammi di un mix cinque spezie altamente qualitativo fatto in modo super classico, con i 5 ingredienti della tradizione. Gli aromi sono ben bilanciati e la consistenza della polvere è decisamente fine ed omogenea, insomma una versione classica e premium fedele alla ricetta originale.

Polvere cinque spezie Mee Chun

Polvere 5 Spezie Cosa Segreti Ricetta Mix Speziato Cinese

Mee Chun è una storica azienda con sede a Hong Kong che produce prodotti da cucina molto tradizionali, cinesi e tipici dell’ex colonia britannica. Questa è una versione molto usata a Hong Kong e in Cina meridionale è decisamente gradevole al palato e l’aggiunta di zenzero in polvere la rende ancora più pepata e rinfrescante, particolarissima!

Five Spice Powder Country Range

Polvere 5 Spezie Cosa Segreti Ricetta Mix Speziato Cinese

Questa azienda inglese specializzata in prodotti per la cucina propone una miscela di 5 spezie dagli ingredienti classici, fatta con prodotti controllati e provenienti da colture non MG e sostenibili. Ha una discreta aromaticità e dona ai piatti anche un bel colore rossastro. La confezione da 440 grammi è decisamente conveniente se prevedete di utilizzare le spezie in abbondanza!

Ingredienti e varianti della polvere cinque spezie?

La polvere 5 spezie richiedeva originariamente una bilanciata unione tra semi di finocchio, chiodi di garofano, cannella, insieme a anice stellato e pepe in grani di Sichuan. Con il tempo la ricetta è stata modificata e molti chef famosi hanno rivelato di aver ampliato l’inventario della loro personale miscela aggiungendo altri ingredienti per darle ancora maggiore complessità, come zenzero, noce moscata e persino polvere di liquirizia. Alcuni sostituiscono la cannella con la cassia, una versione meno pregiata e spesso usata al posto di questa spezia nei mix aromatici.

Nella Cina meridionale la polvere di cinque spezie spesso viene fatta con cannella di Saigon, una cannella Vietnamita dal sapore deciso e buccia d’arancia al posto della solita cannella e dei chiodi di garofano, quindi se avrete il piacere di assaggiarla scoprirete che la polvere di cinque spezie in molte regioni della Cina del sud ha un sapore leggermente diverso da quella classica che si trova generalmente in commercio.

Proprietà delle 5 spezie per la salute

Nella medicina tradizionale cinese si ritiene che questi ingredienti stimolino lo scorrere delle energie attraverso i vari organi del corpo umano. Sicuramente è un modo interessante per dare sapore ai piatti senza dover aggiungere condimenti calorici o sale in esubero, che a noi pare davvero una buona abitudine. Oltretutto molte delle spezie che compongono la polvere hanno doti antibatteriche e antinfiammatorie, quindi stimolano la corretta digestione e aiutano anche a conservare i cibi deperibili.

Sapore della polvere 5 spezie

Questo mix aromatico fatto con spezie essiccate molto potenti è appunto nato per coprire un ampio ventaglio di sapori perfettamente bilanciati tra loro. La nota dolce è data dalla cannella, l’anice stellato aggiunge un altro tocco dolciastro ma più pungente e dal retrogusto amaro che stimola la salivazione, il finocchio alleggerisce e rinfresca il palato con il suo sapore erboso, anche i chiodi di garofano danno freschezza e carattere mentre i grani di pepe di Sichuan risvegliano l’avventore con una botta piccante e pepata, tanto da intorpidire la lingua.
Ecco che uniti e dosati nel modo giusto questi ingredienti speziati creano un mix aromatico molto rotondo che avvolge il palato e dà un effetto piacevolmente rinfrescante e sgrassante.

Come usare la polvere cinque spezie in cucina

La polvere di cinque spezie viene usata molto spesso come marinatura o condimento per le carni più grasse come quella di maiale o anche l’anatra. Può essere sfregata sulla carne con un po’ d’olio prima della cottura alla griglia, al vapore o arrosto, oppure aggiunta ad altre spezie e salse per ammorbidire la texture e dare sapore (ma anche colore) ad uno stufato.
Molte ricette a base di tofu, un ingrediente dal sapore molto blando, vengono rese particolarissime dall’aggiunta di polvere di cinque spezie; altra combinazione davvero perfetta è quella con la panatura per fritture: se aggiungerete un pizzico di questa polvere alla copertura di un pollo fritto o di verdure fritte otterrete uno sprint di sapore davvero notevole.

Conservazione della polvere cinque spezie

Il problema delle spezie macinate e ridotte in polvere è che tendono a perdere sapore con il tempo, l’ideale per preservare la vostra scorta di cinque spezie è riporla in un contenitore di vetro sigillato all’interno di un mobile chiuso o comunque un luogo fresco e asciutto dove non arrivi luce diretta. L’alternativa è farla in casa in piccole quantità, per assicurarsi sempre la migliore aromaticità.

Ricetta per fare in casa la tua polvere cinque spezie

Ecco una ricetta semplicissima per fare questo mix aromatico tradizionale cinese a casa vostra.

Ingredienti:
– 2 cucchiaini di pepe del Sichuan in grani
– 5 pezzi di anice stellato intero
– 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
– 1 cucchiaio di cassia macinata o ¾ di cucchiaio di cannella macinata
– 1 cucchiaio di semi di finocchio macinati

Strumenti necessari per la ricetta
– Macina spezie (o macina caffè)
– Una padella antiaderente.

Tostate leggermente i grani di pepe del Sichuan e poi macinateli insieme all’anice stellato, unite anche le altre spezie già ridotte in polvere e passate diverse volte il mix nel macina-spezie per ottenere una polvere fine.

Se non avete il pepe del Sichuan potete sostituirlo con una dose un po’ inferiore di pepe nero di buona qualità anche se il risultato sarà molto meno raffinato in termine di aromaticità.