Furikake: i migliori condimenti giapponesi per riso su Amazon

Furikake-Migliori-Condimenti-Giapponesi-Riso-Amazon

Avete mai sentito parlare del furikake? Si tratta di un condimento giapponese che si usa per il riso e con moltissime altre pietanze. Letteralmente il suo nome significa “cospargere”, questo perché il furikake è un insaporitore a base di vari ingredienti (come alghe, erbe, pesce, uova, sesamo) essiccati, miscelati e ridotti in una polvere grossolana o piccoli pezzi e usati per guarnire e dare sapore a moltissime ricette. Volete provarlo? Si può acquistare anche online su Amazon!

In Giappone un pasto molto diffuso è il furikake rice, semplicemente riso bianco caldo appena fatto condito con una generosa dose di questo ottimo insaporitore; una versione simile ma spesso preparata come pranzo al sacco sono gli onigiri, palline (o triangolini) di riso insaporite con furikake e altri ingredienti. Questo tipo di condimento è sano e gustoso, permette di apportare sapore a piatti semplici e naturali, senza aggiungere salse pronte, sale, prodotti ricchi di additivi e conservanti.

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sul furikake e vi daremo qualche consiglio su quale sapore scegliere, come usarlo in cucina e dove comprarlo online.

Cos’è il furikake?

Il termine furikake (o furikake seasoning) si riferisce a una tipologia di condimenti fatti con un mix di ingredienti essiccati. Vi abbiamo già parlato del gomasio, fatto con il sesamo e il sale, che permette di dare uno sprint di sapore gustoso ma sano, ecco il furikake giapponese offre una soluzione molto simile ma con un mix di alimenti molto differente.
Le materie prime che lo compongono sono differenti ma hanno in comune il fatto di essere essiccate, a lunga conservazione e ridotte in piccoli pezzi. Il furikake non contiene solo erbe o semi ma anche frutta, tè, pesce, uova di pesce, carne e uova. 

É presente in tutte le case giapponesi e solitamente viene venduto in vasetti o sacchettini, le ricette sono spesso differenti in base al brand e ogni giapponese ha le proprie preferenze e spesso i più bravi in cucina preparano da sé i propri mix di ingredienti. 

Migliori furikake acquistabili online

Vi abbiamo detto che potete trovare tantissime varietà di furikake anche online, infatti se lo cercherete su Amazon scoprirete che questo condimento è facilissimo da acquistare anche dall’Italia. Abbiamo fatto una ricerca approfondita e abbiamo testato per voi i migliori furikake disponibili su Amazon: leggete le nostre recensioni e provateli tutti!

Set 4 Furikake Marumiya

Il famoso brand giapponese Marumiya (del quale vi parleremo successivamente) propone tantissimi furikake, questo set in vendita a un ottimo prezzo vi permetterà di assaggiare 4 condimenti differenti, ognuno dei quali confezionato in busta singola da 40/46/58 grammi.
I gusti presenti nell’offerta sono davvero molto diversi tra loro: noritama (alghe e uovo), sukiyaki (carne, pesce, uovo, sesamo e alghe), okaka (palamita), uova di merluzzo. Se amate i sapori forti vi stupiranno davvero i mix di Marumiya, inoltre questa promozione è anche molto conveniente!

Nagatanien Otona-no-Furikake Dried Rice Seasoning

Otona-no significa “per adulti” in giapponese… ma no, questo non è un furikake vietato ai minori, ma semplicemente il suo sapore intenso e particolare lo rende più adatto ai palati maturi e avventurosi. É amatissimo in Giappone e davvero molto usato, questo speciale furikake con salsa di soia, fiocchi di bonito e croccantissime alghe nori è capace di trasformare un semplicissimo riso bianco in una deliziosa specialità culinaria giapponese che stupirà anche i degustatori più scettici.
L’offerta prevede 5 buste da 12,5 grammi.

Ninjapo Furikaka doppio set da 40 pezzi

Avete davvero intenzione di assaggiare tantissimi furikake per scegliere quello che vi piace di più? Vi consigliamo questa offerta da due pacchi degustazione di Ninjapo che contiene moltissimi sapori differenti. Nella confezione nera troverete tonnetto, salmone, wasabi, tarako (uova di pesce) cotto, uova e alghe nori, nella confezione viola invece ci sono salmone con verdure, ume-shiso (umeboshi e foglie di perilla), alghe nori, gambero, pollo&uova, mentaiko (uova di pesce).
Le buste sono tutte piuttosto piccole di dimensioni differenti ma perfette per un paio di assaggi per ogni gusto!

Tanaka Foods Furikake Wakana & Plum

Questo Wakana e Umeshiso Furikake di Tanaka è una delicatissima delizia perfetta per chi già conosce il pungente aroma dell’umeboshi (la prugna essiccata giapponese) e non può più farne a meno. Questo mix sposa benissimo con il riso bianco ed è molto usato per creare saporiti onigiri. La formula creativa prevede l’uso di sesamo, prugna umeboshi, foglie di ravanello e altre erbe tenere che si fondono perfettamente insieme per creare contrasti di sapore tra il dolce e l’agro. Questa offerta è super economica e comprende 2 buste da 36 grammi.

Come si usa il furikake in cucina

Il furikake in Giappone si usa spesso nei bento lunch box (i pranzi al sacco giapponesi) cosparso sul letto di riso, sulle uova, sul pesce o anche all’interno di onigiri. Il modo più semplice e comune di usare il furikake è quello di metterne una spolverata abbondante su una porzione di riso caldo o freddo. Si può usare anche insieme al riso per sushi per creare gustosi maki (rotolini di riso e alghe ripieni di ingredienti freschi), si sposa benissimo con il pesce (sul salmone è una delizia) ma anche nella cucina non tipicamente giapponese può avere il suo perché. Per esempio quello al sapore di perilla (basilico giapponese) si abbina golosamente con la pasta, specialmente con il pomodoro fresco!
Oppure potete provare quello al salmone per rendere speciale un’omelette o le uova strapazzate.

Popcorn al furikake

Una moda del momento molto diffusa in Giappone, in Corea del Sud e negli USA è quella dei furikake pop corn. Invece di aggiungere solo sale o burro ai popcorn, è possibile dare un tocco extra ai propri pop corn appena fatti con una ricca spolverata di furikake! Noi adoriamo consigliamo di utilizzare quello al wasabi, con il suo sapore particolare vi permetterà di avere chicchi di mais super saporiti senza bisogno di usare troppi grassi e tanto sale!

Marche più famose di furikake

Sono moltissimi i brand giapponesi che producono questi aromi, alcuni sono grandi nomi del settore alimentare ma è anche possibile trovare prodotti più artigianali. Online sono reperibili solamente i furikake più commerciali, ma questo non vuol dire che siano meno buoni, anzi moltissimi giapponesi sono talmente abituati al loro sapore che spesso consumano gli stessi per tutta la vita senza fare grandi cambiamenti!

Ecco qualche nome importante nel panorama del furikake, aziende famose che producono condimenti giapponesi che potreste acquistare anche online oltre che nei negozi specializzati.

Marumiya

Marumiya è forse il marchio più popolare sul mercato per la sua linea furikake, offrendo moltissime tipologie economiche ma buonissime di questo condimento (circa 16 varietà) vi potrà davvero stupire, anche perché propone molti abbinamenti classici ma anche alcuni estrosi e originali. Consigliamo in particolare la versione a base di uova e pepe nero (buonissima sulla pasta!) e la linea bonito (il pesce palamita), composta da bonito originale, plum bonito (prugna e palamita) e Ajidourako (palamita con sesamo, alghe e uovo).

Tanaka

Da quando nel 1916 ha sviluppato i suoi primi prodotti furikake chiamato “Ryoko no Tomo” (ovvero “compagno delle vacanze” in riferimento al pratico uso che si può fare di questo condimento quando si è in vacanza), Tanaka Foods è stata una delle aziende alimentari giapponesi a proporre un furikake commerciale di qualità superiore. I suoi prodotti sono ovunque in Giappone ma sono anche molto diffusi ne resto del mondo.
Tanaka è famosa per utilizzare ingredienti gustosi e genuini e anche i suoi packaging sono molto curati
.

Mishima

Da quando ha aperto il negozio nel 1949, il produttore di condimenti essiccati a conduzione familiare Mishima è diventato uno dei più grandi marchi di furikake in Giappone. Il loro prodotto più noto è di gran lunga lo Yukari; il distinto furikake viola/rosso ottenuto da foglie di shiso (perilla) rosse essiccate e stagionate. Oltre a Yukari, Mishima produce anche tante altre varietà e condimenti essiccati, tutti realizzati con la massima cura con ingredienti autentici.
Uno dei loro prodotti più venduti è Ryoko no tomo (polvere di sardine con uova e sesamo).

Gusti classici di furikake

Il sapore del furikake cambia moltissimo in base agli ingredienti della ricetta prescelta, i più famosi sono sicuramente quello a base di shiso (o Perilla, il basilico giapponese, le cui foglie rosse essiccate di hanno un sapore delicato ed aromatico, perfetto sul riso bianco o sulle zuppe), il wasabi furikake (dato da una combinazione di rafano essiccato, alghe nori condite con soia, semi di sesamo interi e in polvere delizioso sul pesce e nei pop corn), buonissimo anche quello al salmone (con pesce essiccato, alga nori e verdure, deliziosamente sapido), molto amato è anche il nori tama (un furikake complesso realizzato con scaglie di alghe nori, granuli di uova in polvere, semi di sesamo interi, scaglie di pesce bonito… un vero concentrato di UMAMI!).