Pan di spezie e pan di zenzero: quali spezie utilizzare nella ricetta

Pan Spezie Pan Zenzero Quali Spezie Utilizzare Ricetta

In questo articolo approfondiremo di due ricette dolci che hanno in comune una base aromatica deliziosa e stuzzicante. Stiamo parlando del pan di spezie e del pan di zenzero che sono famosi dolci invernali dal generoso aroma natalizio con tocchi di zenzero, cannella e chiodi di garofano. Scopriamo insieme le particolarità di queste due ricette e le differenze nel dosaggio di spezie da utilizzare nelle differenti preparazioni e quali mix acquistare online.

Pan di spezie: storia e varianti del dolce

Il pan di spezie (noto come pain d’épices in francese) è originario della Cina ed arriva in Francia nel Medioevo. Oggi è una specialità delle regioni orientali francesi (Digione, Alsazia…) ed è considerato un caposaldo dei dessert nazionali, tanto che il famoso chef e pasticciere francese Christophe Michalak ne ha inserito la ricetta nel suo libro “Mes meilleurs desserts de France” (I miei migliori dolci francesi). Pensate che un tempo veniva considerato un dolce medicinale dato il quantitativo elevato di spezie e miele che racchiudeva!
Secondo la leggenda, il pan di spezie si diffuse nell’Europa occidentale nel X secolo grazie a San Gregorio, vescovo d’Armenia che rifugiatosi in Francia era solito offrirlo a tutti coloro che gli facevano visita. Il dolce dal tocco orientale piacque subito ai francesi e in men che non si dica il pan di spezie si impose rapidamente nell’Europa medievale. La ricetta di allora prevedeva un impasto elaborato fatto con farina di segale, zenzero, miele, anice, coriandolo, cannella e altre spezie a seconda di gusti, tradizioni locali e disponibilità.

Da questa ricetta sono nate poi tantissime varianti come il nostro pan pepato italiano, o pan forte, addizionato con frutta secca e una buona dose di pepe o come i cuori speziati ungheresi, dolci tipici di Natale e San Valentino che si regalano gli innamorati nelle occasioni speciali.

Pan di Zenzero: storia dei biscotti speziati del Natale

Alcuni usano questo termine come semplice traduzione del pain d’épices, il pan di spezie francese. In realtà il pan di zenzero è in larga parte d’Europa una preparazione con aromi molto simili ma con impasto più vicino a quello dei biscotti e spesso fatto con melassa al posto del miele.

Il nome del dolce deriva dal latino zingiber (che a sua volta nasce dal francese antico gingebras) da cui zenzero, ovvero quella spezia conosciutissima in tutto il mondo che fa parte della famiglia delle Zingiberaceae alla quale appartengono anche la curcuma e il cardamomo. Famoso per il suo naturale effetto tonico, digestivo e anti-nausea la polvere di questa radice tuberosa è uno degli ingredienti fondamentali del mix di spezie che caratterizza questo dolce. È una ricetta dipica di molti paesi del nord Europa ma le sue origini derivano forse dal pan di spezie rielaborato e riveduto dal popolo tedesco nel Lebkuchen o Pfefferkuchen. Questo dolce tradizionale nel XIII secolo è diventato di uso comune in Polonia nella città di Toruń con il nome di Torunskie pierniki, ed è stato poi importato anche in Svezia dove sono nati i Pepparkakor, biscotti speziati tipicamente natalizi che sembrano portare fortuna e sono tanto belli da essere usati anche per decorare la casa durante le feste invernali!

Mix di spezie per pan di zenzero e pan di spezie: la ricetta

Ci sono ovviamente moltissime ricette per quanto riguarda la varietà e il quantitativo di spezie da utilizzare nella preparazione di questi due dolci. Il nostro consiglio se amate giocare con le spezie è di preparare da voi un mix e utilizzarlo per le vostre preparazioni più natalizie così come per ginger bread, pan d’epices ma anche per un delizioso vin brulè aromatico.

Ecco la nostra particolare miscela di spezie per i dolci di natale:

  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella di celyon
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1/3 di cucchiaino di cardamomo
  • 2 pizzichi di pepe nero

Potete prepararla sul momento unendo all’ultimo le polveri oppure farne un po’ e poi usarla nel tempo.

Il nostro consiglio è raddoppiare la dose di zenzero nel ginger bread (o pan di zenzero) in questo modo sarà maggiormente percepibile l’aroma pizzichino della radice nella preparazione dei vostri biscotti.

Mix aromatici pronti per pan di spezie e pan di zenzero: i prodotti migliori su Amazon

Se invece siete pigri oppure non volete sbagliare le dosi e cercate un mix di spezie ideale per sfornare dolci di natale ricchi di aromi, sappiate che su Amazon troverete moltissime opzioni d’acquisto! Alcuni sono nomi celebri nel mondo delle spezie altri prodotti provengono da aziende minori ma non per questo sono meno deliziosi. Ecco le nostre scelte ideali per aromatizzare pan di spezie e pan di zenzero.

La Saporita – Spezie Miste

Pan Spezie Pan Zenzero Quali Spezie Utilizzare Ricetta

Tra le versioni di mix di spezie orientaleggianti per dolci ce n’è una davvero popolare in Italia da molto tempo, sono le bustine monodose di aromi in polvere chiamate La Saporita che contengono semi di coriandolo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, semi di cumino e anice stellato. Questa antica miscela di spezie nata nei primi decenni del 900 dall’esperienza del fondatore del marchio Via delle Indie è diventata molto amata dalle famiglie italiane che la usano per tante ricette salate (è perfetta con la cacciagione) ma anche per dolci speziati.
In questo caso è una miscela ottima ma sarà necessario aggiungere ad ogni bustina un cucchiaino di zenzero per i dolci in questione. Questa offerta comprende 3 confezioni, ognuna dotata di 4 bustine da 4 grammi l’una per un totale di 48gr. Ci piace molto l’idea di bustine in carta monodose perché rispetto alle grandi confezioni è possibile mantenere al massimo l’aromaticità del prodotto e la sua freschezza.

Nabur – Miscela di Spezie per Pan Speziato

Pan Spezie Pan Zenzero Quali Spezie Utilizzare Ricetta

Anice stellato, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero. Non ci sono altri ingredienti ma la miscela proposta da Nabur è decisamente perfetta per tutti i dolci natalizi. La troviamo bilanciata e deliziosamente aromatica, si sente al naso oltre che nel sapore finale che le spezie utilizzate sono sempre fresche e di alta qualità! La confezione nella quale arriva è in carta riciclata con chiusura zip lock perfetta per la conservazione a lungo tempo. Questo mix di spezie è talmente delicato che in piccole dosi è perfetto anche nel caffè o sulla frutta cotta anche perché la sua texture è davvero molto raffinata.

Gingerbread Mix – Tradition Nature

Pan Spezie Pan Zenzero Quali Spezie Utilizzare Ricetta

Cannella di Ceylon, anice verde, zenzero, coriandolo, anice stellato, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero sono gli ingredienti di questo mix piuttosto complesso di spezie che però risulta assolutamente ben bilanciato e a nostro parere è ideale soprattutto per preparare dolci dal sapore intenso come il pan di zenzero alla svedese. La busta doypack con zip richiudibile permette di mantenere fresca la porzione da 100 grammi che vi arriverà con l’ordine, siamo certi però che userete queste spezie in men che non si dica perché sono davvero buone e versatili (le abbiamo testate in una semplice torta di mele e hanno dato un twist di sapore speciale).