Il sale è un ingrediente universalmente utilizzato in cucina, tutto il mondo ne fa uso per insaporire e conservare gli alimenti ed è parte integrante della dieta umana in quanto il corpo necessita di una dose quotidiana di sodio per sopravvivere. Questa può essere fornita da alcuni elementi che ne sono naturalmente ricchi oppure attraverso l’utilizzo di sale che è appunto un concentrato di sodio estratto dall’acqua di mare (nello specifico si tratta prevalentemente Cloruro di Sodio).
Quando si parla di salute il sale è tanto necessario quanto potenzialmente pericoloso, infatti va assunto con parsimonia per non creare problemi al sistema cardiovascolare; un abuso di questo minerale può portare a un innalzamento della pressione arteriosa e creare danni anche gravi nel lungo periodo.
Anche per questo motivo oggi abbiamo scoperto che è molto importante scegliere con attenzione il tipo di prodotto che vogliamo portare sulla nostra tavola: infatti la scelta di un sale estratto artigianalmente (senza aggiunte chimiche), integrale e ricco di iodio non solo avrà probabilmente un sapore migliore ma sarà anche più salutare.
Nella storia del genere umano il sale era un tempo una delle più importanti fonti di ricchezza di un popolo, aveva un valore maggiore dell’oro e chi vi aveva accesso era il re del settore commerciale. Nell’era moderna è ancora molto utilizzato, ma le produzioni di massa hanno fatto sì che questo prodotto perdesse tanto del suo valore e prestigio… però le cose stanno cambiando.
Oggi sta velocemente riguadagnando un po’ del suo lustro… come? Sempre più produttori locali si stanno concentrando per produrre e diffondere un sale puro, buono, particolare e salutare. Ognuno lo ha fatto a modo proprio, seguendo le doti delle proprie terre e ciò che madre natura ha messo a disposizione; il risultato è una rigogliosa crescita delle varietà di sale di pregio che possiamo trovare in circolazione.
I capisaldi di questo sale gourmet sono senza dubbio il famoso Sale Rosa Himalayano, poi il particolare Sale Hawaiano Nero arricchito con carboni attivi e lava vulcanica. Rimanendo in europa abbiamo il Fleur de Del o Sale della Camargue ma anche i tanti preziosissimi sali artigianali italiani che sono stati recentemente riscoperti e immessi nel mercato internazionale come ingredienti locali molto quotati.
Insomma, è ormai chiaro a tutti come questa non sia una moda passeggera e noi vogliamo divulgare il più possibile le tante possibilità offerte dal mondo del sale di qualità, a partire dal Made in Italy e per finire con i tanti prodotti non autoctoni ma di alta gamma.
Siete pronti per scoprire i migliori sali da cucina al mondo? Vi avvertiamo: dopo il primo assaggio non potrete più tornare al prodotto comune!