Set di accessori per barbecue: guida alla scelta del migliore kit per BBQ

Set Accessori Barbecue Guida Scelta Miglior Kit BBQ

Il barbecue è una delle attività preferite degli italiani, ma se fino a poco tempo fa ci si limitava a fare semplici grigliate oggi è diventata una vera e propria passione per tantissimi appassionati di cucina. Le spezie e le erbe sono senza dubbio un ingrediente chiave per la preparazione di golosi BBQ di carne, pesce e verdura, ma per essere veri professionisti vi servirà un vero set con pinze,pennelli e spatole.

In questo articolo vi raccontiamo cosa debba comprendere un set per barbecue efficiente e adatto a tutte le preparazioni, inoltre abbiamo selezionato e recensito per voi i kit dal migliore rapporto qualità prezzo.

C’è un pasto più conviviale e divertente del barbecue in famiglia o tra amici?

Certo è una bella fatica per chi è incaricato alla cottura ma in fin dei conti quella della griglia è una passione di molti. Abbiamo parlato di come ultimamente siano diventate importantissime le erbe e le spezie nelle preparazioni BBQ in questo articolo sui rubs e sui mix aromatici, oggi invece approfondiremo la parte accessori, per poter cuocere le vostre pietanze deliziose e aromatiche sempre alla perfezione, perché dalle pinze alle spatole, ogni strumento del vostro kit per barbecue deve essere eccellente.

Caratteristiche del set per barbecue ideale

Ovviamente non esiste un solo set migliore, perché ognuno ha le sue preferenze e abitudini quando si parla di grigliare, quindi nella nostra selezione vi proporremo diverse ottime possibilità che abbraccino varie esigenze. Le caratteristiche fondamentali che però ogni set deve avere per essere di qualità sono le seguenti: gli utensili devono avere manici anti riscaldamento e devono essere abbastanza lunghi per poter essere usati in tutta sicurezza anche quando il barbecue è fiammeggiante per evitare di bruciarsi; in generale non sono idonei il legno o il silicone (se non per il pennello) e la soluzione migliore è assicurarsi che gli strumenti nella parte esposta al calore siano in acciaio inossidabile, un materiale super resistete e molto igienico.

In generale un set completo deve avere sempre almeno un paio di pinze, ci sono quella a molla regolabili, quelle dentate, quelle con bordi non affilati per le carni e le verdure delicate. Poi deve esserci sempre una spatola di buona qualità, indispensabile per la cottura di molte verdure e per il pesce, servono i pennelli (classici o in silicone speciale) per spennellare le carni e condire le verdure anche mentre sono in cottura.

Alcuni set hanno anche a disposizione spiedini in acciaio per fare golose grigliate di carne e verdure, i migliori sono quelli leggermente appiattiti che trattengono meglio anche le carni delicate.

Ovviamente in un set perfetto non possono mancare gli strumenti per la pulizia delle griglie, come la spazzola metallica con setole in acciaio inossidabile o bronzo. Un tocco chic sono grembiule e guanti coordinati per veri esperti di BBQ.

Altri gadget interessanti per i grigliatori sono i termometri da carne (di cui abbiamo parlato in questo articolo), per controllare il giusto grado di temperatura e controllare che la cottura sia ultimata al giusto punto.

Tutto questi oggetti devono essere contenuti in una cassetta attrezzi che sia comoda, facile da tenere in ordine, da trasportare e anche da pulire!

Dove acquistare un set utensili per barbecue

Potrete trovare questo tipo di strumenti nei negozi casalinghi più forniti, negli ipermercati o in alcune ferramenta molto particolari, ma la migliore scelta a nostro parere è acquistare online il vostro kit, avrete una varietà ampissima di prodotti a vostra disposizione e prezzi decisamente migliori. La scelta sarà dai modelli base più economici con solo gli strumenti principali a quelle confezioni super lusso con tantissimi pezzi, perfette anche come idee regalo.
Se prevedete un uso frequente degli accessori per grigliare vi consigliamo di optare per un set di qualità o potreste trovarvi con pinze e spatole rovinate dopo pochi anni, mentre un buon set barbecue dovrebbe durare molto molto a lungo.

I migliori set per barbecue in vendita su Amazon

Abbiamo selezionato per voi tre proposte, abbastanza diverse tra loro per tipologia e numero di pezzi, confezionamento, prezzo ma non per qualità. Quindi scegliete pure il kit che vi sembra più adatto alle vostre esigenze prestando attenzione alle nostre indicazioni e ai nostri consigli, sapendo che queste 3 opzioni sono tutte altamente qualitative!

Set barbecue professionale – 7 pezzi

Set Accessori Barbecue Guida Scelta Miglior Kit BBQ

Sarà anche un kit minimal rispetto a quelli sul mercato ma senza dubbio fa la sua bella figura! Gli strumenti sono realizzati in acciaio inossidabile 304 per uso alimentare extra spesso e quindi molto solido, ovviamente sono altamente resistenti alla ruggine e alla deformazione, privi di BPA, resistenti al calore e hanno manici molto lunghi per non scottarsi accidentalmente. Il kit è molto elegante e la fattura dei vari pezzi lascia a bocca aperta, troverete un grembiule unisex multifunzionale (è anche contenitore e borsa da trasporto, un’idea pratica e molto carina!), una spatola con sistema apri bottiglia e seghetto taglia carne, un forchettone, una pinza, un guanto protettivo, il set sale e pepe.

Poligo 23 pezzi – Kit per Barbecue

Set Accessori Barbecue Guida Scelta Miglior Kit BBQ

Questo kit di accessori da 23 pezzi è un ottimo acquisto per amanti e professionisti del barbecue che include tutto ciò che serve per grigliare. Ogni strumento è stato specificamente progettato per essere facile e comodo da utilizzare, le impugnature ergonomiche e sagomate sono assolutamente perfette e anche la lunghezza di pinze, spatole e forchettoni è decisamente giusta ed equilibrata. Gli strumenti sono contenuti in una pratica ed elegante valigetta in alluminio per tenere tutto in ordine e facilmente individuabile. Il materiale usato è acciaio inossidabile per uso alimentare di alta qualità e resistente, gli strumenti non arrugginiscono e non si rovinano facilmente e si possono lavare in lavastoviglie, non sono i migliori sul campo ma senza dubbio sono molto validi.

Contiene spatola, forchetta, pinze, 4 spiedini, 8 supporti per mais, 2 stuoie per barbecue (realizzate in tessuto di fibra di vetro con rivestimento PTFE approvato dalla FDA ), pennello per pulizia, testina sostituibile, pennello in silicone, custodia in alluminio, kit sale e pepe.

Romanticist 28 pezzi – Kit di Accessori per Barbecue

Set Accessori Barbecue Guida Scelta Miglior Kit BBQ

Siete alla ricerca della perfezione? Questo set sicuramente ci si avvicina. Gli highligths sono la spatola con intaglio 4 in 1 multifunzione con apribottiglie incorporato con bordi seghettati bilaterali per tagliare e intenerire le carni, i pennelli con setole in silicone di precisione per l’applicazione di salse e marinate, i tappetini per barbecue resistenti al calore antiaderente impediscono che il cibo cada attraverso le griglie e che si possono lavare in lavastoviglie, il termometro per carne è ultra-veloce (da 4 a 6 secondi) sempre lavabile in lavastoviglie, la custodia solida e compatta elefante e funzionale.

Ecco tuti e 28 i pezzi: spatola, pinza, forchettone, spazzola per la pulizia della griglia, testina per barbecue extra, pennello da imbastitura in silicone, termometro digitale per carne, 2 tappetini per barbecue, 4 utensili da tavola, 8 corn holders, 4 spiedini, un set sale e pepe, 1 custodia rigida in alluminio… chi ha ideato questo kit non ha tralasciato dettagli!