Centella asiatica: proprietà di estratti e concentrati per drenare e dimagrire

Centella Asiatica Proprieta Estratti Drenare Dimagrire

Moltissime erbe naturali hanno un effetto drenante e vengono usate per favorire la circolazione, eliminare i liquidi in eccesso per avere gambe più snelle e ventre piatto ma soprattutto combattere inestetismi come la cellulite. Una delle più quotate (amata specialmente dalle donne) è la Centella asiatica, scopriamo insieme di cosa si tratti e come agisca sul nostro corpo senza trascurarne eventuali controindicazioni.
Il suo nome scientifico è Hydrocotyle asiatica ma è conosciuta da tutti gli amanti delle erbe come Centella asiatica, le foglie di questa pianta della famiglia delle Apiaceae sono davvero un toccasana per tutti coloro che vogliono avere gambe sgonfie e stimolare la circolazione. A vederla sembra davvero una pianta spontanea comune a gambo strisciante, con foglie dal lungo picciolo raggruppate in diverse rosette e dalla forma reniforme. I suoi fiori sono color porpora con sfumature di rosso, non troppo appariscenti ma dalle sfumature intriganti e popola moltissimi paesi tropicali e subtropicali, soprattutto del continente asiatico (da qui il suo nome!).

Il bello è che può essere impiegata come integratore per tantissime patologie e condizioni, con pochissime controindicazioni d’uso rispetto ai diuretici farmacologici. In alcuni paesi dove è autoctona viene chiamata anche “erba della tigre” perché secondo le conoscenze locali gli animali selvatici (soprattutto i grandi felini) sono soliti rotolarvisi sopra per guarire le proprie ferite. Viene spesso abbinata alla curcuma per avere un’azione disintossicante e antinfiammatoria oppure viene usata come integratore nelle bevande naturali come il Kombucha per renderle ancora più salutari e favorire il drenaggio.

Modalità d’uso della Centella Asiatica

La centella si può utilizzare in tantissimi modi, in circolazione troverete molti prodotti cosmetici come creme, lozioni e unguenti a base di questa erba… certamente sono una valida scelta per defaticare gli arti in caso di accumulo di liquidi, specialmente se abbinati a un bel massaggio drenante energico fatto da uno specialista o anche fai da te. Ma la soluzione più efficace per vedere effetti positivi nel breve e nel lungo periodo è senza ombra di dubbio assumere un concentrato per bocca.

Anche in questo caso potrete optare per formulazioni di estratto in gocce, oppure tinture ma anche creare degli infusi o assumere compresse. Ricordate sempre di abbinarla al consumo di molta acqua per facilitare il lavoro della centella e non trovarvi disidratati.

Centella per drenare e rinforzare i vasi e il derma: quale comprare?

Le soluzioni sono infinite ma noi vi consigliamo di acquistare la vostra centella online dove troverete tantissime opportunità di provare questo tipo di erba officinale. Abbiamo selezionato per voi una serie di prodotti che riteniamo ottimi come rapporto qualità/prezzo, che sono molto venduti su Amazon che hanno ricevuto recensioni entusiaste da gran parte dei clienti e che rimangono le favorite tra i consumatori di Centella.
Leggete i nostri consigli e troverete sicuramente la tipologia di Centella asiatica che più si addice alle vostre necessità.

Tintura Madre di Centella Asiatica Analcolica Naturalma

Centella Asiatica Proprieta Estratti Drenare Dimagrire

Se volete provare ad assumere quest’erba prodigiosa sotto forma di tintura madre vi consigliamo questo estratto concentrato 1:10. Ci piace molto perché è 100% naturale, analcolico e senza zuccheri. Perfetto anche per donne in gravidanza o in allattamento e per bambini piccoli (sotto controllo medico, ovviamente). Naturalma è un nome noto nel mondo degli amanti della natura e una garanzia: un’azienda affidabile che propone integratori naturali vegan molto validi e Made in Italy. Tutte le materie prime utilizzate sono state selezionate con cura e lavorate secondo le indicazioni del Ministero della Salute.
Per assumerlo con la giusta posologia e nelle quantità più appropriate calcolate che 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Centella.

Compresse Centella Asiatica Naturalma

Centella Asiatica Proprieta Estratti Drenare Dimagrire

Se leggete bene l’etichetta di questo estratto titolato di Centella asiatica ne sarete assolutamente soddisfatti: l’erba viene estratta al 20% in Asiaticoside per ottenere la massima concentrazione. Infatti 4 pastiglie contengono ben 800 mg di estratto (e non semplice erba in polvere) efficacissimo per contrastare gli inestetismi della cellulite e ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe favorendo la funzionalità del microcircolo.
La confezione contiene 120 pastiglie da 500 mg, è pratica e richiudibile, inoltre l’etichetta ha indicazioni in italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo. Essendo un integratore del brand Naturalma è un prodotto tutto naturale adatto anche ai vegani, sicuro e registrato presso il Ministero della Salute.
Il meglio del Made in Italy anche in questo caso! Il consiglio del produttore è di assumere dalle 2 alle 4 pastiglie al giorno.

Crema lenitiva rigenerante alla Centella Cytolnat

Centella Asiatica Proprieta Estratti Drenare Dimagrire

Questa crema alla centella è un prodigio: ripara e lenisce la pelle ed è ottima da usare per chi sente bisogno di sfiammare dopo l’esposizione al sole, al freddo, o anche chi sente sulla propria cute il peso dell’inquinamento. É un prodotto perfetto per guarire le cicatrici, le ustioni nelle ultime fasi, per proteggere le zone sottoposte a stress meccanico (la piega degli indumenti sulla pelle delicata o dopo la depilazione o un peeling).
Le estetiste e i dermatologi la utilizzano dopo i trattamenti con il laser mentre medici ed infermieri la consigliano per rimediare alle mani screpolate dei sanitari, per continuo uso di detergenti, guanti irritanti e gel alcolici. È un prodotto naturale, non comedogenico, ipoallergenico, senza parabeni, testato sotto controllo dermatologico. La sua efficacia è clinicamente provata ed è adatta anche alle pelli più sensibili perché è un’emulsione « olio in acqua » che favorisce la restaurazione del film idrolipidico che protegge la pelle senza aggiunte chimiche invasive.

Proprietà della Centella Asiatica

Cosa rende speciale la Centella? Le sue foglie sono ricchissime di acidi triterpenici, di flavonoidi, fitosteroli, tannini, sali minerali. Sono però le saponine triterpeniche (asiaticoside, acido asiatico e madecassoside) a dare i massimi effetti contro gli edemi e la cellulite.

Assumere la centella permette di ottenere uno sprint nell’espulsione dei liquidi in eccesso ma anche di tonicizzare i vasi, rendendoli più forti ed efficienti (per questo è perfetta per chi soffre di rotture capillari e insufficienza venosa), riducendo la dilatazione venosa e limitando l’insorgenza di edema sottocutaneo fa apparire le nostre gambe gonfie e che le rende doloranti. Una circolazione migliore è anche auspicabile per trattare problematiche come le emorroidi, il diabete o semplicemente per chi soffre di fastidiosi crampi notturni e vuole provare sollievo ma anche prevenirli con un massaggio prima di coricarsi.

La Centella Asiatica è un prodotto utilissimo per rinforzare non solo i vasi sanguigni ma anche la pelle per la presenza di sostanze che implementano la produzione di preziosissimo collagene, indispensabile per garantire la vitalità, la riepitelizzazione e resistenza del derma. Tutto questo non può che giovare anche a chi soffre di irritazioni (eczema) oppure ferite e lesioni, non solo nella cute esterna ma anche internamente come ad esempio nel caso delle ulcere. Nella medicina cinese tradizionale è sempre consigliata per la cura delle ferite, ne viene preparato un unguento che viene applicato direttamente sopra le foglie e poi appoggiato alla ferita e coperto da bendaggio, una sorta di cerotto naturale che accelera la guarigione.

Controindicazioni della Centella

Come abbiamo anticipato le controindicazioni della centella non sono tante. Di sicuro quello che la accomuna a molti altri prodotti naturali drenanti è che deve essere sempre abbinata ad un’idratazione abbondante perché altrimenti si potrebbe incorrere in fenomeni di disidratazione. Oltre a questo in soggetti predisposti può scatenare una leggera fotosensibilità quando assunta ad alti dosaggi, quindi se volete consumare la centella o usare creme e lozioni a base di questa erba consigliamo di non esporvi alla luce solare diretta o di utilizzare creme solari a schermo totale.