Diffusore elettrico di oli essenziali: i migliori per l’aromaterapia casalinga

Diffusore-Elettrico-Oli-Essenziali-Migliori-Aromaterapia-Casalinga4

Chi non ama le case che profumano di buono? Lasciate stare i profumatori sintetici che fanno venire il mal di testa, per rendere la vostra casa dolcemente profumata affidatevi alle erbe e alle spezie naturali. Le medicine tradizionali da sempre sfruttano gli oli essenziali per rendere l’aria che ci circonda più salubre e piacevole, oggi la tecnologia ci viene incontro proponendoci nuovi modi per diffondere gli aromi: ecco tutto quello che c’è da sapere sui diffusori di oli essenziali elettrici.


Una casa profumata è di certo più accogliente, ma non per forza più sana. Questo perché molti diffusori utilizzano profumazioni artificiali che non solo non apportano nessun beneficio relativo alla qualità dell’aria ma nemmeno sono del tutto benefici visto che contengono sostanze chimiche anche nocive. Scegliendo di usare gli oli essenziali invece ci si può assicurare zero complicanze e una vera e propria seduta di aromaterapia!

La bellezza è che non solo l’aria sarà profumata grazie a questi accessori ma anche meno secca. Questo tipo di profumatore infatti è anche un umidificatore che grazie all’energia elettrica vaporizza nell’ambiente che lo circonda particelle d’acqua ricche di essenze.

Benefici del diffusore di oli essenziali

Siete mai entrati in una stanza aromaterapia di una Spa di lusso? Prima ancora dell’arredamento o della musica è l’odore a colpirci: aria buona, ricca di umidità e delicatamente profumata da odori naturali, fragranze delicate e familiari che entrano nei polmoni e ci fanno immediatamente sentire coccolati.

Parliamo di cannellachiodi di garofanoanice stellato, lavanda, boccioli di rosa, citronella, menta piperitail vapore umido e ricco di oli essenziali si diffonde negli ambienti chiusi senza risultare invadente, permane in modo limitato (così da non essere troppo intenso e fastidioso) e si distribuisce nelle stanze. A differenza delle candele profumate o dei bastoncini di incenso non emette fumo, non sporca ed è molto sicuro perché non ci sono in ballo fiamme e combustione. La sua attività è istantanea e lo si può spostare in varie parti della casa oppure lasciare che le correnti d’aria presenti ne portino in giro l’essenza.

Un altro vantaggio da non sottovalutare sta nel particolare funzionamento di questi modelli che non scaldano l’acqua aromatizzata (come farebbe un diffusore a candela) ma sfruttano gli ultrasuoni. Il calore potrebbe portare ad un’alterazione delle naturali potenzialità degli oli essenziali mentre usando il diffusore elettrico si ha il massimo beneficio dagli estratti erboristici. Ovviamente si possono usare moltissime essenze differenti, gli oli essenziali curativi o quelli semplicemente che ci piacciono di più. Si possono anche creare delle profumazioni personalizzate sperimentando dei mix e cambiando a seconda dell’umore del giorno o della stagione.

Diffusori per ambienti elettrici a ultrasuoni: come funzionano

I diffusori a ultrasuoni come abbiamo detto non sono “scaldanti” ma si basano un un sistema molto particolare: al loro interno una piastra (solitamente in ceramica) emette ultrasuoni non percettibili né dall’orecchio umano né da quello dei normali animali domestici. Gli ultrasuoni spezzano le molecole dell’acqua e delle essenze oleose e le trasformano in un vapore sottile che viene poi spinto all’esterno da un sistema di ventole diffondenti. Il diffusore ad ultrasuoni è alimentato elettricamente e consente di sfruttare al meglio i benefici degli oli essenziali senza alterare in alcun modo il contenuto stesso dell’olio perché la tecnologia ad ultrasuoni fa liberare immediatamente l’aroma tramite una sorta di evaporazione a freddo. Sono prodotti che consumano poco, se non vanno a batteria sono anche eco friendly e molto longevi che per deodorare non usano gas.

L’utilizzo di questi dispositivi è davvero semplice: basta riempire il serbatoio con acqua fino al livello massimo indicato sul serbatoio e poi aggiungere 6/10 goccie dell’olio essenziale da voi preferito. Più sarà grande il serbatoio e più gocce dovrete mettere, inoltre una maggiore capacità significa anche una durata notevole dell’attività del diffusore.

Se userete gli oli essenziali puri classici dovete sapere che non saranno non saranno idrosolubili e rimarranno le gocce “galleggianti” sulla superficie dell’acqua, ma questo non comporterà problemi per il funzionamento della macchina o per la diffusione dei profumi.

Consigliamo invece di prestare attenzione al tipo di acqua che metterete nel serbatoio, l’uso di un’acqua calcarosa potrebbe alla lunga danneggiare la piastra in ceramica (quindi sarebbe meglio limitare l’uso di acqua del rubinetto!).

All’aromaterapia data dalla presenza di profumi stimolanti, curativi o calmanti si affianca in molti diffusori elettrici anche cromoterapia, data dalla presenza di luci colorate al led che variano di colore e si accendono a intermittenza secondo le vostre preferenze.

La potenza del diffusore è solitamente variabile: più sarà elevata e più sarà in grado di diffondere il profumo nel tuo ambiente. I migliori diffusori hanno un tasto per la selezione del livello di potenza così da regolare l’emissione in base alla grandezza della stanza.
Ovviamente maggiore potenza significa consumi elettrici più elevati, ma non temete perché questi prodotti casalinghi hanno una potenza solitamente contenuta, tra i 6 e i 12 watt e quindi consumano davvero poco.

L’ideale è scegliere quelli ricaricabili con USB in modo da poterli collegare sia alla corrente a parete che al computer o a una powerbank.

Un parametro molto importante da tenere in considerazione è l’emissione di rumori non graditi da parte del diffusore, i migliori modelli sono assolutamente silenziosi mentre alcuni prodotti potrebbero emettere un lieve ronzio quando sono in funzione. Questo potrebbe essere un fattore disturbante per chi decida di tenere l’oggetto in camera da letto o in stanze molto piccole.

I migliori profumatori e diffusori di oli essenziali per ambienti su Amazon

Se cercate il diffusore di oli essenziali più adatto a voi e alle vostre necessità sarà difficile avere una scelta maggiore di quella proposta da Amazon. Infatti online troverete davvero una seri infinita di diffusori di oli essenziali elettrici. Il budget non varia molto, visto che i modelli a disposizione vanno generalmente dai 20 ai 30 euro. Quello che cambia sono i materiali, la dimensione, l’estetica, il tipo di alimentazione e la presenza di particolari extra come il sistema luminoso per la cromoterapia o di smart controller.

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i migliori diffusori elettronici in vendita online, ecco la nostra personale classifica di quelli più interessanti e dal miglior rapporto qualità prezzo.

MadxfroG 5-IN-1

Diffusore-Elettrico-Oli-Essenziali-Migliori-Aromaterapia-Casalinga4

Il diffusore di aromi MadxfroG è davvero una valida alternativa a candele e incensi, è elegante, facilissimo da usare e dona agli ambienti un’aria profumata piacevolissima.
Per prima cosa apprezziamo molto il design e la copertura in legno che lo rende un grazioso soprammobile, poi confermiamo che è davvero comodo da usare. Inserisci oli essenziali e l’acqua e lo attivi così che possa emettere aromi fino all’esaurimento del liquido (fino a 10 ore di attività). Si può impostare anche un timer che limiti il funzionamento a 1h / 2hr / 3hr.
È effettivamente un umidificatore oltre che diffusore di aromi, anche se non molto potente. Dotato di effetti luminosi per cromoterapia si può impostare la luminosità e il colore scegliendo tra rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, viola. Altro vantaggio è il fatto che sia piuttosto silenzioso, emette una nebbia di vapore aromatico piuttosto fine e discreta quindi se vorrete spegnere la funzione luminosa vi dimenticherete della sua esistenza ma il buon aroma naturale nell’aria perdurerà. La capacità di 200ml del serbatoio è leggermente sotto la media di questi prodotti, la potenza è generosa (15.6W) e il rumore emesso minore di 35 dB. La confezione comprende il corpo del diffusore, un adattatore da 1.8 m, un misurino e il manuale d’uso. Non è un prodotto a ricarica USB.

Benice Diffusore di Aromi

Diffusore-Elettrico-Oli-Essenziali-Migliori-Aromaterapia-Casalinga4

Ecco un altro semplice ma efficace diffusore per aromi che, non a caso, è tra i più venduti sul web. Partiamo dicendo che il design è davvero minimale e neutro, questo per alcuni può essere un pro e per altri un contro. Detto questo è uno dei diffusori a minor costo che contribuisce migliorare la qualità dell’aria basandosi su una tecnologia ad ultrasuoni che produce vibrazioni ad alta frequenza così da trasformare in foschia l’acqua mista ad oli essenziali, creando un’atmosfera rilassante e terapeutica.
Anche in questo caso il diffusore è dotato di luci led che possono alternare vari colori. Ha una capienza di 300 ml, 8 luci di colore diverso, un caricatore adattatore. Per quanto riguarda la potenza parliamo di 100-240V 50/60Hz. Non c’è ricarica a USB, il getto può essere regolato con timer intelligente. Un prodotto base ma assolutamente validissimo che fa il suo lavoro egregiamente.

CkeyiN Mini Diffusore di Aromi

Diffusore-Elettrico-Oli-Essenziali-Migliori-Aromaterapia-Casalinga4

Non cercate un diffusore potente ma uno che abbia poco ingombro e che si possa portare ovunque? Questa è la nostra scelta per voi tra i modelli mini. Il modello Ckeyin ci piace per il design particolarissimo, per la ricarica USB e per le  ridottissime dimensioni
È un modello abbastanza silenzioso (un minimo di rumore si percepisce quando ci si avvicina), si spegne in automatico al termine della carica d’acqua, si illumina con 7 toni di luce diversi, non contiene materiali BPA, offre varie modalità di emissione (vaporizzazione continua, intermittente). Il serbatoio è da 90 ml (il che significa ricariche frequenti), la ricarica con USB è davvero comodissima, si può collegare anche al computer!

Meross Alexa Diffusore di Oli Essenziali Smart

Diffusore-Elettrico-Oli-Essenziali-Migliori-Aromaterapia-Casalinga4

Per chi vuole salire un po’ di livello e optare per un diffusore di lusso c’è questa versione Meross, dalla qualità (e anche dal costo) un po’ sopra alla media.
La grande differenza tra questo e i modelli precedenti è che il diffusore di oli essenziali per ambienti Meross è compatibile con Amazon Alexa (Amazon Echo / Dot / Tap) e Google Assistant, così è possibile accendere o spegnere il dispositivo con la voce semplicemente dicendo “Alexa, accendi / spegni il diffusore di aromi”. Inoltre tramite app è possibile impostare l’intensità della nebbia, il colore e la luminosità del LED e gli orari di accensione e spegnimento. E un modello umidificatore e si spegne automaticamente quando finisce l’acqua nel serbatoio (400 ml di capienza).
La funzione lampada per cromoterapia può essere impostata su due modalità di illuminazione: RGB (dove è possibile definire un colore definito dall’utente) o automatico (con il colore che cambia ciclicamente). Questo è un prodotto certificato CE, RoHS ed è realizzato in materiale senza BPA, del tutto sicuro. Non guasta anche il fatto che abbia un design elegante che si adatta a tutti gli ambienti. L’erogazione può continuare fino a 12 ore, in dotazione troverete alimentatore, misurino e manuale d’uso.

Written by milanoodia@hotmail.it