La vera cannella: proprietà curative, uso in cucina e caratteristiche

Vera Cannella Proprieta Curative Uso Cucina Caratteristiche

La cannella è una spezia dall’aroma inconfondibile molto utilizzata in cucina e che offre anche molti benefici per la nostra salute. È perfetta per dare un sapore particolare a piatti dolci e salati ed è diventata famosa per la sua azione stimolante e disinfettante. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e le proprietà della cannella.

Caratteristiche della cannella

Questa è forse una delle spezie più rappresentative e conosciute al mondo, ha un colore marrone caldo e un sapore dolciastro leggermente piccante che si sposa molto bene con i prodotti dolci. Spesso viene abbinata con altre spezie come i chiodi di garofano e l’anice stellato per dare un bouquet aromatico intenso. Quando si parla di cannella è necessario fare una precisazione, questo prodotto consiste nella corteccia essiccata del Cinnamomum zeylanicum, albero della famiglia delle Lauraceae, ma molto spesso viene confusa e/o sostituita con la più economica cassia (proveniente dall’albero Cinnamomum cassia), una spezia meno aromatica e molto utilizzata per esempio per gli hennè per capelli.

Se cercate una cannella ricca di carattere e proprietà per il corpo allora scegliete sempre la vera cannella zeylanicum, che è originaria dello Sri Lanka (e per questo viene chiamata proprio Ceylon come veniva appellato un tempo questo paese), potete riconoscerla anche all’aspetto perché ha un colore più chiaro della cassia (di origine cinese).

Ovviamente l’olio essenziale di cannella a uso topico e alimentare è una buona scelta per avere alte concentrazioni di prodotto a scopo fitoterapeutico, mentre per l’utilizzo in cucina consigliamo la versione in polvere o in stecche, la seconda possibilità vi permetterà di mantenere intatto più a lungo l’aroma della pianta.

Proprietà della cannella

La vera cannella offre moltissimi benefici per la cura del corpo ed è infatti utilizzatissima nelle scienze erboristiche, nella fitoterapia e nelle medicine tradizionali orientali. Principalmente è impiegata per detergere e disinfettare naturalmente la cute (ad esempio per pulire le ferite e curare le micosi) e anche internamente (come in caso di infezioni e parassitosi intestinali), è un ottimo rimedio contro la dispepsia, le coliche intestinali ma anche, il raffreddore e le congestioni nasali.

Agisce come regolarizzante e antidolorifico per il ciclo mestruale, ha potere digestivo, tonico, neuroprotettivo e afrodisiaco (anche se a questo proposito gli studi sono contrastanti). Grazie al potere antimicrobico e al suo aroma è molto usata nei prodotti naturali per la cura della pelle, sotto forma di unguento concentrato è efficace per massaggi decontratturanti rinvigorenti ma non consigliabile utilizzarla in presenza di infiammazioni (tende a scaldare la muscolatura e potrebbe peggiorare l problema). Molti studi si stanno concentrando sul potere ipoglicemizzante della cannella ma al momento questo dato non è stato confermato.
Le controindicazioni della cannella sono diverse: innanzitutto sono comuni le reazioni allergiche, soprattutto in forma di olio essenziale, mentre viene sconsigliato l’utilizzo alle donne in allattamento e ai cardiopatici (in alte concentrazioni può scatenare tachicardia). L’interazione della cannella con farmaci antidiabetici è dovuta al suo carattere ipoglicemizzante ma il problema non sussiste se vengono assunti dosaggi standard da cucina.

Prodotti a base di cannella

Ecco le nostre scelte tra i migliori prodotti a base di questa spezia che potrete acquistare online. Abbiamo selezionato una polvere, le stecche e un olio essenziale, per consentirvi di fare la scelta più adatta a seconda del vostro bisogno.

Polvere di Cannella Celyon Wholefoods Bio

Vera Cannella Proprieta Curative Uso Cucina Caratteristiche

Se volete una polvere di cannella pura al 100%, di qualità superiore, coltivata biologicamente in India e lavorata a temperature inferiori ai 45°C per mantenerne intatte le proprietà benefiche, allora vi consigliamo il prodotto della linea Sevenhills Wholefoods certificato dalla Soil Association e riconosciuto Vegano dalla Vegan Society del Regno Unito.
Questa spezia è un prodotto privo di glutine, inoltre la confezione sigillante permette di mantenerla sempre cresce e al sicuro anche una volta che il pacchetto è stato aperto.

Cannella Celyon in stecche Bio Valley of Tea

Vera Cannella Proprieta Curative Uso Cucina Caratteristiche

Le stecche di cannella di Ceylon Valley of Tea hanno un aroma davvero intrigante che ricorda la foresta in Sri Lanka nella quale sono cresciute, profonda ed esotica. Infatti questa azienda raccoglie la propria Cannella di prima qualità in un ambiente 100% naturale, lavorando artigianalmente solo piante di Cinnamomum zeylanicum.
Ha un profumo davvero molto delicato, che esalta i sapori che incontra invece di coprirli.

Olio essenziale concentrato di Cannella Visiolan

Vera Cannella Proprieta Curative Uso Cucina Caratteristiche

Questo olio è composto da sola cannella di qualità premium estratta da spezie di altissimo livello sempre secondo le GMP (Good Manufacturing Practice), è controllato e testato da Swiss Quality Testing e proviene da agricoltura biodinamica. L’intero processo di produzione dell’olio essenziale Visiolan rispetta gli standard richiesti per gli alimenti ed è supervisionato in ogni fase da tecnici alimentari.
L’estratto idrosolubile viene assimilato facilmente dal corpo e in quanto prodotto naturale (non contiene né additivi artificiali, caffeina o altre sostanze stimolanti) ha un’alta efficacia e un basso rischio di reazioni avverse. Può essere ingerito o utilizzato per la cura della pelle.

Come si usa la cannella in cucina

I vantaggi dell’uso della cannella in cucina sono tanti: per prima cosa questa spezia ha davvero un sapore appetitoso, inoltre garantisce un’azione disinfettante e una digestione più rapida e facile quando consumata insieme ad altri alimenti. Nonostante sia una pianta esotica viene largamente utilizzata nella cucina europea e italiana, dove viene associata prevalentemente ai prodotti di tipo dolciario come biscotti, dolci di frutta (il connubio con la mela cotta è ormai indissolubile) e creme al cucchiaio.
Oltre ad essere impiegata in molti dolci natalizi d’inverno viene utilizzata per fare il vin brulè. Alcune cucine regionali la utilizzano anche per sgrassare e dare sapore agli arrosti e alla cacciagione, solitamente insieme ad altre spezie con l’intento di conferire anche un aroma pungente e avvolgente. 

Oggi sta avendo moltissimo successo come ingrediente per bibite energizzanti e spesso viene abbinata per questo proposito al caffè oppure consumata sotto forma di tisana, infuso o all’interno di un corposo masala chai, ovvero il tè nero speziato indiano. Ovviamente se siete golosi di cibo esotico saprete che la cannella è uno degli ingredienti più utilizzati per i curry indiani di carne, pesce e verdure ma anche per aromatizzare i piatti a base di riso e i dolci locali.