La cucina è una delle stanze più rappresentative della nostra casa, la nostra cucina spesso parla di noi… qualcuno la preferisce spoglia e intonsa, altri straripante di utensili e mai in ordine, altri ancora la gestiscono con la perfezione di un laboratorio chimico dove tutto è etichettato e pronto per il prossimo esperimento culinario.
Qualunque di questi soggetti voi siate, se state cercando uno strumento particolare per cucinare con le vostre erbe, creare piatti esotici a base di spezie o addentrarvi nel mondo rituale dei tè e delle tisane, sappiate che ci sono accessori da cucina pensati e perfezionati per rendere la cosa più facile e divertente.
A volte questi accessori sono pura tecnologia applicata al settore culinario come i termometri digitali a immersione (per controllare che l’acqua sia alla giusta temperatura per il vostro prezioso tè bianco cinese) o i mixer tritatutto per fare da voi il vostro masala curry.
Altre invece si tratta di oggetti che sono presenti nelle cucine del mondo da migliaia di anni e che ancora oggi, rivisitati per essere pratici e belli, ci aiutano a dare il meglio con le nostre ricette. Pensate alle grattugie finissime per le spezie, ai filtri di diversa fattura per le tisane, ai pestelli e mortai presenti davvero in ogni cultura, ai servizi da tè più pregiati che raccontano (con strumenti sacri come il chaisen giapponese o la particolare tazza per il mate) un pezzo davvero importante delle tradizioni e degli usi di un paese.
Oggi abbiamo la grande fortuna di poter avere accesso a ingredienti e oggetti appartenenti a culture lontane ed esotiche, basta infatti un click per far arrivare a casa propria prodotti che fino a vent’anni fa erano assolutamente irreperibili in Italia. Questa per i cuochi che amano sperimentare è una splendida notizia!
Non è necessario avere uno strumento per ogni cosa, anzi la migliore cucina a volte è quella più semplice dove ci si arrangia con ciò che offre la natura. Ma quando si ha a che fare con ingredienti e materiali preziosi propri di un’altra tradizione è importante trattarli con la giusta cura per ottenere i migliori risultati.
Un detto popolare dice che la storia della cucina sia la storia del mondo, quindi per essere rispettosi meglio avere a portata di mano gli strumenti giusti quando arriva l’ora di cucinare, no?