Smudge di salvia bianca da bruciare: guida all’incenso sciamanico

Siete in cerca di un incenso naturale che risvegli i vostri sensi e vi aiuti a purificare l’aria attorno a voi e la vostra casa dalle influenze negative? Oggi esploriamo insieme un prodotto dalle vibrazioni mistiche: l’incenso sciamanico di salvia bianca, scopriamo a cosa serve, come si usa e dove acquistare quello più puro.
Lo sapevate che il fumo della salvia bianca viene utilizzato da millenni dagli indigeni d’America per purificare gli ambienti e le persone da energie o influenze negative?

La salvia è presente in tantissimi rituali antichi anche autoctoni d’Europa e dell’Italia. Infatti nelle popolazioni indoeuropee in quelle europee e americane, l’essere umano ha sempre trovato in queste foglie un aiuto per ritrovare il benessere e mantenere il proprio equilibrio interiore. La si può usare in tanti modi per ottenere i suddetti benefici ma l’opzione più ricorrente oggi è usarla come in un rituale sciamanico di fumigazione.

Salvia bianca caratteristiche botaniche e proprietà spirituali

La salvia apiana è una pianta sempreverde perenne che viene dalle Americhe, in particolare è autoctona degli Stati Uniti sudoccidentali e del Messico dove è nota con l’appellativo di salvia sacra.

Viene chiama “bianca” per differenziarla dalle altre varietà in quanto le sue foglie sono leggermente biancastre. Non c’è solo un uso mistico della salvia apiana, con i suoi oli si possono fare anche preparati erboristici molto utili e si può usarla in cucina visto che sia i semi che le foglie sono commestibili. Con l’ammollo dei semi si ottiene un’ottima bevanda dissetante e drenante, le foglie si possono usare in infusione o come aromi (proprio come si fa con gli altri tipi di salvia mediterranea).

La salvia bianca è buonissima e ha anche spiccate proprietà antibatteriche, soprattutto si dice che sia fortemente efficace contro patogeni particolarmente diffusi e resistenti come lo Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae e Candida brassicae (un fungo), quindi oltre ad essere rinomata in ambito spirituale lo è anche scientificamente!

Cos’è uno smudge e come si usa

Gli incensi sono utilizzati in tantissime culture e religioni come offerta alle divinità, ausili per la meditazione o la purificazione. Spesso vengono usati nelle cerimonie più importanti e un tempo avevano anche un valore economico notevole (pensate che l’incenso secondo la Bibbia è stato uno dei doni dei Re Magi a Gesù!). Esistono diversi tipi di materiali che possono essere usati per fare prodotti simili a incensi cerimoniali e propiziatori, si possono usare fiori e piante e generalmente sono gli oli aromatici presenti a garantire la dispersione di odori gradevoli e potenti.

Gli smudge stick in particolare sono gli incensi (si usa questo termine anche se non contengono vero e proprio incenso) naturali sciamanici realizzati con erbe aromatiche, fiori e piante essiccate. Proprio come avviene per il palo santo, vengono bruciati per rilassare, convogliare energie e ripulire da influenze negative non solo l’aria ma anche la mente e il corpo.

Come usare la salvia bianca per purificare gli ambienti e la persona

Si dice che la salvia apiana sia l’erba più importante nella magia bianca, un caposaldo di tutti i rituali di purificazione. Ma se non si è esperti mistici come si può usare per aiutare la nostra mente e il nostro corpo a trovare il giusto equilibrio e a darci sempre influenze positive? Semplicissimo di acquistano o si creano dei bastoncini di salvia bianca (degli smudges) e li si bruciano come se fosse incenso. Si dà fuoco alla sommità più appuntita e appena inizia a fare fumo lo si spegne con un soffio e lo si lascia bruciare lentamente. Se volete purificare un ambiente in particolare vi basterà lasciare che il dolce aroma stimolante della salvia bianca raggiunga ogni angolo della stanza, passeggiate con il vostro incenso facendo attenzione a portare il fumo verso tutte le pareti e soprattutto negli spigoli e nei contorni di porte e finestre dove si soffermano le energie negative.

Altrimenti potete riporre la salvia bianca secca in un incensiere con braci accese, o in una conchiglia di abalone e miscelarlo con altri oli aromatici e sostanze depurative per poi lasciare che il fumo benefico pervada la stanza. Se è una persona in particolare a necessitare cure detox consigliamo di esporla alle esalazioni benefiche direttamente agitando un fascio di foglie acceso verso il suo corpo, il rituale purificante funzionerà meglio se la persona riuscirà a rilassarsi e a lasciarsi permeare dalle influenze positive della salvia.

Non credete a questo tipo di “terapia spirituale”? Potete comunque usare questi smudge per far profumare la vostra casa e per tenere lontani batteri, virus e funghi dalle vie aeree… perché è dimostrato scientificamente che la salvia bianca funzioni tantissimo su questi patogeni pericolosi!

Siete interessati a un drink detox, antinfiammatorio e rigenerante? Leggete le meraviglie che può fare il golden milk per voi

Acquistare online salvia bianca per purificare

State cercando incensi o smudges di salvia bianca? Oggi è un prodotto di moda che si trova in molte erboristerie, se volete fare una buona scorta di prodotto vi consigliamo di acquistare online, troverete confezioni convenienti, vari formati e tante confezioni molto belle e curate, perfette anche per un regalo.

Ecco le offerte migliori che abbiamo selezionato online per voi.

Bastoncini smudges di salvia bianca, confezione da 6 – Sarimoire

Questo kit in confezione di carta ecologica propone 6 smudge di salvia bianca purissima, legati con corda naturale non sbiancata chimicamente e molto corposi, infatti bruciano lentamente proprio come dovrebbe essere. Ci piace la confezione molto curata e troviamo che sia nel complesso un’offerta vantaggiosa per un prodotto di alta qualità, molto aromatico e ricco di oli essenziali perfetto per tutte le occasioni.

Salvia bianca sciamanica, 2 bastonicini – Lynpha Vitale

Il Brand Lympha Vitale è specializzato nella creazione di smudges e propone molti prodotti con la salvia Apiana, le foglie vengono coltivate e raccolte in California secondo la tradizione dei nativi americani che rispetta le frequenze della terra e della natura. A occuparsi dei processi sono le comunità locali e lo fanno seguendo una tradizione antichissima che si riconnette alle usanze degli antichi nativi americani.
Ogni fascio prodotto da Lynpha Vitale è 100% naturale, garantisce una fumigazione di qualità, eco-sostenibile ed equo-solidale.

Native Spirit Set: conchiglia di abalone e salvia bianca

Un set per la protezione spirituale che comprende uno smudge di salvia bianca e una conchiglia di abalone. Questi due prodotti strettamente correlati ai riti sciamanici sono da usare per purificare l’ambiente in questo modo: si arieggia la stanza evitando però le correnti intense, si sceglie un punto centrale e lì si accende l’incenso, poi lo si appoggia sulla conchiglia contenitore e lo si lascia bruciare lentamente per purificare con calma ma efficacemente l’energia della stanza.
La conchiglia è molto bella e per utilizzarla con un altro smudge vi basterà lavarla o pulirla con un panno umido, per non rovinarla potete usare un po’ di sabbia o sale grosso naturale (da mettere sotto alla salvia quando brucia).

Sage Smudge Kit – Sarimoire

Ecco un altro set Sarimoire, questa volta comprende 3 fasci di salvia bianca, una conchiglia di abalone con supporto in legno, una piuma (naturale di tacchino) e sabbia bianca. Questi oggetti sono tutti importanti strumenti mistici per i rituali di depurazione sciamanica. Gli smudge superano i 10 centimetri e sono molto aromatici, nella confezione è incluso un sacchetto di sabbia bianca che si utilizza per preservare l’interno della conchiglia dal calore eccessivo delle braci. La piuma invece serve per direzionare il fumo verso la persona o l’ambiente desiderato.
Nel complesso questo set è un po’ costoso ma è anche il più specifico per chi è interessato ai rituali sciamanici e vuole avere tutto l’occorrente per una purificazione tradizionale.